Crema all’acqua al limone (senza glutine e senza lattosio)

Oggi vi presento una ricetta facile e veloce per preparare una crema al limone senza glutine e senza lattosio. Si tratta di una crema all’acqua deliziosa, perfetta per farcire crostate, biscotti, torte e la cosa bella è che la possono mangiare anche coloro che hanno delle intolleranze!

Ecco a voi la ricetta e, in fondo, trovate qualche idea per utilizzarla!

Print Recipe
Crema all'acqua al limone
Porzioni
Ingredienti
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. In una ciotola unite maizena, zucchero, uovo e scorza di limone grattugiata e mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto cremoso.
  2. Nel mentre, in un pentolino mettete l'acqua ed il succo di limone e portate ad ebollizione.
  3. Togliete dal fuoco e versate il liquido nella ciotola insieme agli altri ingredienti, continuando a mescolare.
  4. Ora ritrasferite il tutto nel pentolino, mettete nuovamente sul fornello e mescolate fino a quando inizierà ad addensarsi e a sobbollire.
  5. La vostra crema è pronta! Potete usarla per farcire una crostata (può essere cotta in forno all'interno di un guscio di frolla), per farcire dei biscottini, oppure per farcire una torta. Se volete conservarla, versatela ancora calda (così sarà più liquida) all'interno di un barattolo, aspettate che si intiepidisca e poi mettetela in frigo, dove potete tenerla fino a 3-4 giorni.
Recipe Notes
  • Usatela per farcire una crostata. Seguite la mia ricetta della crostata alla crema e sostituite la crema pasticcera con una doppia dose di crema all'acqua.
  • Usate la crema per farcire dei deliziosi biscottini. Visto che la crema è senza glutine, è perfetta per i miei frollini gluten free con farina di riso. Una volta raffreddata la crema, potete utilizzarla al posto della marmellata.
  • Una torta delicata come la torta soffice alla ricotta è perfetta per essere tagliata a metà e farcita con questa deliziosa crema.
  • Un'ultima idea velocissima è quella ricoprire il fondo ed i bordi di una tortiera con un mix di biscotti sbriciolati e burro fuso (come se fosse la base di una cheesecake) e poi versare all'interno la crema al limone!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *