Frollini di riso (gluten free)

Tra le tante altre ricette che mi avete chiesto, c’erano tante richieste per dolci senza glutine. Oggi ho voluto preparare, allora, dei frollini gluten free fatti con farina di riso. La farina di riso personalmente la amo e non manca mai nella mia dispensa: rende i biscotti friabilissimi e spesso la utilizzo nella preparazione di diversi dolci, utilizzandola in parte come sostituta della farina normale.

I frollini che vi propongo oggi sono interamente realizzati con farina di riso, così da essere perfetti anche per chi deve seguire una dieta gluten free, ma anche per chi ha voglia di far colazione o prendere un thè con un biscotto friabilissimo. Io li ho farciti con confettura di lamponi, ma ovviamente potete utilizzare la marmellata che preferite, o una crema spalmabile (vi ricordo che anche la Nutella è senza glutine), oppure lasciarli vuoti e cospargergli semplicemente con lo zucchero a velo.

Print Recipe
Frollini di riso (gluten free)
Porzioni
Porzioni
Istruzioni
  1. In una ciotola mettete la farina di riso e il burro freddo, tagliato a scaglie.
  2. Iniziate a lavorarli con le mani, fino ad ottenere un composto sabbioso.
  3. Ora aggiungete lo zucchero a velo e l'uovo e, se avete deciso di utilizzarli, o la scorza grattugiata di un limone o la vaniglia (potete utilizzare o i semini di una bacca di vaniglia, o in alternativa una bustina di vanillina).
  4. Impastate il tutto fino ad ottenere un panetto liscio.
  5. Lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti.
  6. Ora infarinate (sempre con la farina di riso) il piano di lavoro e stendete la frolla dello spessore di qualche millimetro. Ora tagliate i biscotti utilizzando una formina, reimpastate gli avanzi di frolla, stendeteli di nuovo e tagliate altri biscotti e così via fino ad esaurire la frolla.
  7. Potete ricavare dei fori al centro di metà dei biscotti, per creare una sorta di finestrella da cui uscirà la marmellata. Potete utilizzare uno stampino per biscotti più piccolo della forma che preferite, oppure la base di una punta per sac-à-poche, o il tappo di una bottiglia d'acqua (per ottenere una forma rotonda).
  8. Disponete i vostri biscotti su una teglia rivestita di carta forno.
  9. Infornateli a 160 °C per circa 20 minuti.
  10. Lasciateli raffreddare completamente e poi mettete un cucchiaino scarso di marmellata al centro dei biscotti senza il buco al centro e sovrapponeteci i biscotti con il buco.
  11. Cospargete, a vostro piacere, con dello zucchero a velo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *