Uova in Purgatorio

Le uova in Purgatorio sono un comfort food perfetto per quando si ha poco tempo, ma molta voglia di gustare un piatto saporito e sostanzioso, in cui affondare il pane per fare scarpetta.  Si preparano in pochi minuti, con poca spesa e sporcando una sola padella…what else?

Non vi resta che munirvi di uova, polpa di pomodoro, un po’ di cipolla e taaaantissimo pane, e godervi una cena a base di questo piatto poverissimo ma ricco di sapore.

Print Recipe
Uova in Purgatorio
Tempo di preparazione 10 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per prima cosa, tagliate mezza cipolla in piccoli cubetti e fatela rosolare con un cucchiaio d'olio in una padella o un piccolo tegame.
  2. Dopo circa 1 minuto, aggiungete la polpa di pomodoro, salatela e fatela scaldare a fuoco basso per un paio di minuti, mescolandola di tanto in tanto.
  3. Cercate di "scavare" con il cucchiaio 4 piccoli incavi nella polpa di pomodoro e sgusciate le uova al loro interno.
  4. Coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma bassa per qualche minuto: l'albume dovrà rapprendersi e diventare bianco, mentre il tuorlo dovrà restare liquido.
  5. Ora spolverizzate con il pepe (se gradito) e servite: questo piatto va mangiato caldo, con abbondante pane per fare scarpetta!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *