Coniglietti di pan brioche

Oggi vi propongo un’altra idea carina per Pasqua: questi morbidi coniglietti di pan brioche, super allegri e colorati. Sono pronti per portare allegria in tavola e, con la loro morbidezza, conquisteranno tutti. L’impasto si prepara in pochi minuti ed è a base di acqua, a differenza dei soliti pan brioche che normalmente prevedono l’uso del latte.

Io trovo che siano un’idea molto carina al posto del solito segnaposto!

 

Print Recipe
Coniglietti di pan brioche
Porzioni
pezzi
Ingredienti
Per l'impasto
Per decorare
Porzioni
pezzi
Ingredienti
Per l'impasto
Per decorare
Istruzioni
  1. Mettete l'acqua tiepida in una ciotola e scioglietevi il lievito con lo zucchero.
  2. Aggiungete ora la farina, il burro fuso (potete farlo sciogliere a microonde o a bagnomaria), l'uovo ed il pizzico di sale.
  3. Impastate il tutto fino ad ottenere una pallina liscia ed omogenea. Per agevolarvi, infarinate leggermente una spianatoia, trasferite lì sopra l'impasto e lavoratelo per qualche minuto.
  4. Mettete ora l'impasto nella ciotola, copritela con la pellicola e lasciate lievitare a temperatura ambiente per 1 ora e mezza (dovrà raddoppiare di volume).
  5. Dividete ora l'impasto in 6 parti uguali di circa 80-90 grammi.
  6. Lavorate ogni pezzetto di impasto con le mani, fino a formare un salsicciotto piuttosto lungo e sottile. Fatelo rotolare sul piano di lavoro per dargli la forma e poi tiratelo delicatamente da entrambe le estremità per assottigliarlo.
  7. Dategli ora una forma a "U" e poi intrecciate tra di loro i due lembi, come in foto. Fategli fare due giri e lasciate libere le estremità, che diventeranno le orecchie del coniglietto. Fate in modo che la parte inferiore abbia un piccolo spazio al centro.
  8. Disponete ora le treccine di impasto su una teglia rivestita di carta forno e lasciatele lievitare per almeno mezz'ora a temperatura ambiente.
  9. Sbattete un uovo con il latte e spennellate la superficie dei coniglietti, poi decorateli con gli zuccherini colorati che aderiranno alla patina di uovo.
  10. Formate delle palline di carta stagnola e posizionatele nell'incavo che avete lasciato in precedenza (come in foto), spingendole leggermente (in questo modo lasceranno lo spazio per inserire poi gli ovetti).
  11. Cuocete a 180 °C per 18-20 minuti (dovranno essere ben dorati).
  12. Una volta sfornati, aspettate che si raffreddino completamente. Poi togliete la carta stagnola e sostituitela con un ovetto confettato o un ovetto di cioccolato.
Recipe Notes
  • L'impasto ha un sapore neutro: potete trasformare questi coniglietti in uno sfizioso antipasto salato. Vi basterà sostituire gli zuccherini colorati con i vostri semi preferiti (sesamo o papavero, per esempio) e sostituire l'ovetto di cioccolato con un ovetto di quaglia sodo o una mandorla (che in questo caso potete mettere direttamente in cottura, al posto delle palline di alluminio.
  • Questi coniglietti sono perfetti come segna posto: divertitevi ad usare ovetti di colori diversi e ad assegnare ciascun colore ad un commensale, facendogli trovare il suo coniglietto nel piatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *