Crostata alla crema pasticcera

Questi giorni a casa mi fanno venire una gran voglia di impastare, di stare ore a guardare i dolci che cuociono nel forno o gli impasti che lievitano.

E allora ecco una nuova ricetta che ho realizzato con la crema pasticcera che ho pubblicato l’altro giorno: una crostata buonissima, con una frolla fragrante ed un ripieno che si scioglie in bocca. La ricetta della frolla, come sempre, è quella infallibile rubata a mia mamma.

Non vi resta che preparar gli ingredienti e mettere le mani in pasta: vi assicuro che questa ricetta addolcirà la vostra quarantena!

 

Print Recipe
Crostata alla crema pasticcera
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Ingredienti per la pasta frolla
Ingredienti per la crema pasticcera
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Ingredienti per la pasta frolla
Ingredienti per la crema pasticcera
Istruzioni
Per fare la frolla
  1. Iniziate preparando la frolla: mettete il burro a pezzetti in una ciotola. Dovrà essere morbido, quindi o lo lasciate un'oretta a temperatura ambiente, oppure lo scaldate 30-40 secondi a microonde.
  2. Ora aggiungete anche farina, zucchero a velo, lievito e tuorli e iniziate ad impastare. All'inizio sarà un composto tutto sbriciolato, ma più impastate, più gli ingredienti inizieranno ad amalgamarsi. Dovrete lavorare la frolla fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
  3. Ora create un panetto, fasciatelo nella pellicola e lasciatelo in frigo una mezz'oretta.
Per fare la crema
  1. Ora potete dedicarvi alla crema pasticcera: mettete il latte a scaldare in una pentola.
  2. In una ciotola, invece, unite la maizena, la farina, lo zucchero, le uova e la buccia di limone grattugiata. Mescolate il tutto con una frusta, fino ad eliminare ogni grumo.
  3. Non appena il latte inizierà a sobbollire, toglietelo dal fuoco e rovesciatelo a filo nella ciotola in cui avete amalgamato gli altri ingredienti, continuando a mescolare.
  4. Ora trasferite il composto nella pentola in cui avete scaldato il latte e rimettetela sul fuoco a fiamma bassa, continuando a mescolare con la frusta fino a quando inizierà ad addensarsi e a bollire nuovamente.
Per l'assemblaggio della crostata
  1. Ora tirate fuori dal frigo la pasta frolla, infarinate leggermente il piano di lavoro e stendetela con un mattarello, arrivando ad uno spessore di 3-4 millimetri.
  2. Imburrate e infarinate uno stampo per crostate e rivestitelo con la frolla che avete steso, facendola aderire bene ai bordi. Togliete tutta la frolla in eccesso dai bordi, aiutandovi con un coltello e conservatela: vi servirà per fare la decorazione.
  3. Bucherellate con una forchetta il fondo della frolla e ora versate al suo interno la crema pasticcera.
  4. Stendete la frolla avanzata e ricavate delle striscioline, usando un coltello, e utilizzatele per decorare la torta a vostro piacimento.
  5. Infornate a 180°C per circa 35 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare perfettamente prima di servire.
  6. Conservate la torta in frigorifero per un massimo di 3 giorni.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *