Torta di mele invisibile

L’altro giorno ho aperto il frigo e mi sono accorta di avere 4 mele prossime alla dipartita. Non avevo voglia di cucinare qualcosa di tanto elaborato, così ho pensato di fare questa torta di mele semplicissima. Si chiama “torta di mele invisibile” e ultimamente spopola sul web. Perchè “Invisibile”? Semplicemente perchè è quasi una “torta senza torta”: in proporzione il quantitativo di mele supera di gran lunga quello dell’impasto, rendendo questa torta leggerissima e scioglievole.

 

Print Recipe
Torta di mele invisibile
Porzioni
Ingredienti
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Dividete le mele in 4 spicchi, sbucciateli, privateli del torsolo e tagliateli a fettine sottilissime (vi consiglio di utilizzare una mandolina o un coltello ben affilato).
  2. In una ciotola, aiutandovi con lo sbattitore, montate per qualche istante le uova con 50 g di zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso.
  3. Aggiungete la farina, il lievito e la cannella e montate ancora con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto privo di grumi.
  4. Aggiungete ora il latte ed il burro fuso (potete scioglierlo a microonde o a bagno maria) e montate ancora.
  5. Aggiungete ora le mele tagliate a fettine ed amalgamatele con una leccapentole.
  6. Trasferite il composto in una tortiera imburrata e infarinata (o rivestita di carta forno). Io ho utilizzato uno stampo da 24 cm di diametro, ottenendo una torta molto sottile. Se la preferite più alta, utilizzate una tortiera da 18-20 cm.
  7. Spolverizzate la superficie della torta con 2 cucchiai di zucchero di canna.
  8. Infornate a 180 °C per 35 minuti. Controllate la cottura con uno stuzzicadenti: infilatelo al centro della torta e tiratelo fuori, se esce asciutto, allora la torta è pronta. Nel caso in cui fosse ancora sporco di impasto, prolungate la cottura di altri 5 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *