Alici ripiene al forno

Al banco del pesce del supermercato, l’altro giorno, ho trovato delle bellissime alici fresche già pulite. Le ho immediatamente buttate nel carrello, anche se non sapevo ancora come le avrei preparate. Io le amo follemente, soprattutto impanate e fritte. Volevo, però, evitare la frittura e così ho optato per una versione altrettanto golosa, ma cotta in forno. Le ho farcite con un delicato e fresco ripieno a base di ricotta, aromatizzata con limone, prezzemolo e aglio.

Ne è nato così un piatto perfetto sia come antipasto, sia come secondo (se accompagnato con un contorno di verdure). Sono semplicissime da preparare e in 10 minuti erano pronte per andare in forno!

Print Recipe
Alici ripiene al forno
Porzioni
persone
Ingredienti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preparate il ripieno: tritate con un coltello qualche foglia di prezzemolo e lo spicchio d'aglio (dopo averlo sbucciato e privato dell'anima).
  2. Unite aglio e prezzemolo alla ricotta, all'uovo, al sale, alla scorza di mezzo limone (grattugiata) e al pan grattato e mescolate tutto insieme, fino ad ottenere un composto morbido.
  3. Ora prendete le alici già pulite (altrimenti privatele della testa, della lisca e delle interiora e sciacquatele abbondantemente sotto l'acqua corrente), apritele sul piano di lavoro e disponetevi al centro una pallina di ripieno.
  4. Arrotolate l'alice per avvolgere il ripieno e disponetele man mano in una pirofila, unta con un cucchiaio di olio.
  5. Procedete fino ad esaurire le alici ed il ripieno. Infornate a 180 °C per circa 20 minuti. Servite le alici calde o tiepide: sono perfette sia come antipasto, sia come secondo se accompagnate da un contorno di verdura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *