Quiche con broccoli e salmone

Per me le quiche sono un’ancora di salvezza, un modo veloce per preparare una portata con quello che abbiamo nel frigo, visto che si prestano ad essere farcite nei modi più disparati. E poi sono perfette in ogni occasione: come antipasto, come aperitivo, come pranzo da portarsi dietro in università o a lavoro…insomma, non c’è occasione in cui una torta salata non faccia la sua bella figura.

Oggi ve la propongo con due ingredienti che adoro: i broccoli ed il salmone. Potete usare sia la pasta brisè in rotolo del supermercato, sia fare la pasta brisè in casa con la mia ricetta semplicissima che trovate qui sul blog.

Print Recipe
Quiche con broccoli e salmone
Porzioni
Ingredienti
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Iniziate pulendo il broccolo: conservate solo le cime, ne basteranno 150 grammi. Mettetele in una pentola con acqua leggermente salata e fatele bollire per una decina di minuti.
  2. Nel frattempo stendete la pasta brisè all'interno di una tortiera rotonda, tagliate via i bordi in eccesso e bucherellate il fondo con una forchetta.
  3. In una ciotola mescolate la ricotta con le uova ed un pizzico di sale.
  4. Scolate i broccoli ed aggiungeteli nella ciotola. Unite anche il salmone tagliato in piccole striscioline.
  5. Versate il composto nel guscio di brisè.
  6. Con la pasta brisè avanzata potete ritagliare delle striscioline con cui decorare la quiche (questo passaggio ovviamente è facoltativo).
  7. Infornate a 180°C per 30 minuti.
  8. Lasciate intiepidire la quiche prima di tagliarla! Io trovo che sia perfetta sia fredda che tiepida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *