Pesto di broccoli

Non so cosa mi sia successo, ma ad un certo punto della vita sono passata dal detestare i broccoli al venerarli. Vi giuro, AMO i broccoli e ancora non me lo spiego. Fatto sta che amo cucinarli in mille modi diversi (se volete date un’occhiata alla quiche con broccoli e salmone che ho pubblicato qui sul blog), ma la mia ricetta preferita rimane il pesto di broccoli.

Non solo lo trovo delizioso, ma trovo che sia una ricetta molto versatile: lo uso per condire la pasta, sulle bruschette, lo mescolo con la besciamella se faccio una lasagna con broccoli e salsiccia, oppure lo utilizzo per fare una variante della focaccia allo stracchino.

Non vi resta che provarlo e farmi sapere in che modo vi piace utilizzarlo!

 

Print Recipe
Pesto di broccoli
Porzioni
persone
Ingredienti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Pulite il broccolo conservando solo le cime. Fatene bollire 200 grammi in acqua leggermente salata per una decina di minuti.
  2. Scolate i broccoli e lasciateli raffreddare.
  3. Mettete i broccoli lessati in un robot da cucina, aggiungete l'olio, il Parmigiano, i pinoli (che potete sostituire con mandorle, noci o anacardi) ed un pizzico di sale.
  4. Frullate il tutto fino ad ottenere una crema. Aggiungete ancora un filo d'olio, nel caso in cui fosse troppo poco cremosa.
Recipe Notes
  • Se, pulendo il broccolo, ottenete più di 200 grammi di cime, fatele lessare ugualmente, poi una volta scolate tenetele da parte. Fatele poi saltare in padella con un filo d'olio, uno spicchio d'aglio ed un poco di peperoncino. Condite la pasta con il pesto ed alla fine aggiungete queste cime saltate. Vedrete che bontà!
  • Il pesto di broccoli è perfetto non solo per condire la pasta: usatelo sulle bruschette, mescolatelo alla besciamella per fare delle lasagne, oppure usatelo per condire una focaccia!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *