Torta Camilla alla zucca

Vi ricordate la Torta Camilla che vi avevo proposto durante la quarantena di marzo? Era ispirata alle famose “Camille”, le merendine a base di carote, mandorle e arancia che si trovano al supermercato. In poco tempo, è diventata una delle ricette più cliccate e rifatte del blog! In fondo, è una torta così semplice e buona che non può non far breccia immediatamente nel cuore delle persone…con una fetta di Torta Camilla a colazione, la giornata non può che iniziare bene.

Ecco, oggi ho pensato di proporvela in una nuova variante: con la zucca al posto delle carote, per una versione più autunnale! La zucca va messa cruda direttamente nel frullatore, esattamente come le carote. Io vi consiglio di usare una zucca butternut o una zucca violina, che sono più acquose e si prestano meglio per questa ricetta.

E vi dirò di più, proprio come la Torta Camilla, anche questa versione è totalmente senza latte, senza olio e senza burro!

 

Print Recipe
Torta Camilla alla zucca
Porzioni
Ingredienti
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. In un frullatore o un robot da cucina, mettete la zucca cruda tagliata a cubetti (ovviamente, dopo averla privata della buccia, dei semi e della parte filamentosa interna).
  2. Aggiungete lo zucchero, il succo d'arancia e la scorza grattugiata. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto liquido, senza pezzettini.
  3. Ora aggiungete le uova e frullate ancora per qualche istante.
  4. In una ciotola mettete la farina, la farina di mandorle ed il lievito. Infine aggiungete il composto che avete ottenuto nel frullatore.
  5. Con una spatola o una frusta, amalgamate tutto per bene fino a non avere più eventuali grumi di farina.
  6. Imburrate ed infarinate uno stampo per torte e versate il composto al suo interno.
  7. Cuocete a 180 °C per circa 35-40 minuti (fate la prova con lo stecchino: se infilando uno stuzzicadenti nella torta, viene via asciutto, allora è pronta!).
  8. Fatela raffreddare prima di servirla, e poi cospargetela con un po' di zucchero a velo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *