Mousse al cioccolato e pere

Il famoso proverbio parla di quanto si sposino bene il cacio e le pere…ma vogliamo mettere l’abbinamento pere e cioccolato?! Io personalmente adoro questa combinazione, e amo preparare torte e altri dolci con questi ingredienti.

Oggi ho pensato di preparare un dolce velocissimo, ma che vi farà fare sicuramente bella figura in caso di ospiti, o vi allieterà colazioni e merende: si tratta di una velocissima mousse al cioccolato fondente che si prepara con soli due ingredienti, arricchita con pere leggermente caramellate ed una nota croccante data dai biscotti sbriciolati.

Io l’ho messa dentro dei vasetti: trovo che questa presentazione dei dolci sia sempre molto scenografica, perchè da fuori si vedono tutte le stratificazioni.

 

 

Print Recipe
Mousse al cioccolato e pere
Porzioni
vasetti
Ingredienti
Porzioni
vasetti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Iniziate mettendo in una ciotola il cioccolato a pezzetti con 100 ml di panna. Mettete tutto in microonde per un minuto/un minuto e mezzo, e mescolate per sciogliere il cioccolato ed amalgamarlo alla panna. Fate intiepidire e mettete la ciotola in frigo per almeno una decina di minuti.
  2. Nel frattempo montate i restanti 100 ml di panna, lasciandola comunque un po' lucida e non montata al 100%.
  3. Ora sbucciate le pere, privatele del torsolo e tagliatele a pezzetti. Mettetele in un pentolino con lo zucchero ed il burro e fate cuocere a fiamma bassa per almeno una decina di minuti, fino ad ammorbidirle e caramellarle leggermente.
  4. Mettete i biscotti in un sacchetto (di quelli per il freezer) e schiacciateli con un mattarello, in modo da ridurli in briciole grossolane.
  5. Finite di preparare la mousse al cioccolato: montate con lo sbattitore il composto di cioccolato e panna che avevate messo a riposare in frigo e poi, con una spatola, incorporate la panna montata.
  6. Ora componete i vasetti: mettete uno strato di biscotti sul fondo, uno strato di mousse al cioccolato ed uno strato di pere caramellate. Alternate così fino ad esaurire gli ingredienti. Io ho preparato due vasetti belli pieni, ma potete anche riempirli solo a metà e ottenerne 4 con queste dosi, così da avere un piccolo dolcino da gustare dopo pranzo o dopo cena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *