Linzer Torte

Oggi vi porto in Austria, e per la precisione a Linz: la torta che vi propongo si chiama infatti “Linzer Torte” ed è una torta tradizionale preparata solitamente con una frolla alle mandorle (o alle nocciole) aromatizzata alla cannella e farcita con confettura (di solito si utilizza quella di ribes rosso o di lamponi).

Io, per questa mia variante, ho deciso di usare la confettura di mora selvatica della Pasticceria Palma il Vecchio, una pasticceria in provincia di Bergamo che produce prodotti artigianali di altissima qualità, che ho avuto il piacere di provare in questi giorni. Sì, perchè hanno da poco inaugurato il loro e-commerce e le loro specialità vengono spedite in tutta Italia: sul sito trovate confetture, biscotti e soprattutto i loro panettoni. Con il codice ” fornellifuorisede10 “, valido fino al 31 gennaio 2021, avete diritto ad uno sconto del 10%, oltre alla spedizione gratuita!

 

Ma ora, torniamo alla ricetta: ecco qui i passaggi per realizzare questa deliziosa crostata.

Print Recipe
Linzer Torte
Porzioni
Ingredienti
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. In una ciotola unite la farina e la farina di mandorle, insieme al burro freddo di frigo, tagliato a scaglie. Lavorate gli ingredienti con le dita, fino ad ottenere un composto sabbioso.
  2. Aggiungete ora la cannella, l'uovo e lo zucchero a velo e impastate tutto insieme, fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto.
  3. Avvolgete la frolla nella pellicola e mettetela in frigo per almeno un'ora.
  4. Ora estraete la frolla dal frigo e mettetela su una spianatoia leggermente infarinata.
  5. Aiutandovi con un matterello, stendete la frolla e adagiatela in uno stampo per crostate.
  6. Fatela aderire per bene alle pareti dello stampo e tagliate via tutto l'eccesso con un coltello. Tenete da parte la frolla di scarto, perchè la utilizzerete per creare l'intreccio decorativo.
  7. Ora versate la confettura sulla frolla e, aiutandovi con un cucchiaio, spalmatela per bene.
  8. Reimpastate i ritagli di frolla, infarinate nuovamente la spianatoia e stendete l'impasto con il mattarello. Con un coltello tagliate delle striscioline, che poi andrete ad adagiare sopra la marmellata, formando un intreccio.
  9. Cuocete la torta in forno statico a 180°C per 35 minuti (se avete il forno ventilato, mettetelo a 170°C).
  10. Appena sfornata, cospargetela con lo zucchero a velo. Una volta raffreddata, toglietela dallo stampo e mettete le lamelle di mandorle sul bordo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *