Gnocchi alla zucca

Oggi ho deciso di unire in una sola ricetta due delle mie cose preferite: gli gnocchi e la zucca! Sono due cose che amo tantissimo, in tutte le loro varianti quindi, una volta uniti insieme, per me sono stati una combo letale che mi ha conquistata ad ogni boccone.

Per prepararli ho usato pochissimi ingredienti, con l’unica accortezza di utilizzare una zucca delica (o una mantovana), che sono quelle più sode e meno acquose, e che quindi garantiscono un risultato migliore con meno farina.

Per la ricetta della purea di zucca cliccate qui: troverete il procedimento più semplice della storia per preparare una purea velocissima e super verstatile!

Se invece volete provare gli gnocchi in un’altra variante, scoprite sempre qui sul blog come fare gli gnocchi alla ricotta: ancora più facili e dal risultato che conquisterà tutti!

 

Print Recipe
Gnocchi alla zucca
Porzioni
persone
Ingredienti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per prima cosa preparate la purea di zucca seguendo le istruzioni che trovate sul blog cercando "PUREA DI ZUCCA (A MICROONDE)" ( https://www.fornellifuorisede.com/2020/10/23/purea-di-zucca-a-microonde/ ).
  2. Ora in una ciotola unite la purea di zucca, la farina, l'uovo e il sale.
  3. Impastate fino ad ottenere un panetto liscio che non si appiccica più alle mani. Il quantitativo di farina che vi ho indicato può variare: si basa molto sull'umidità della zucca che avete utilizzato (io comunque consiglio di usare una delica o una mantovana, che sono più asciutte). Se l'impasto dovesse essere troppo appiccicoso, aggiungete un po' di farina alla volta fino ad ottenere la consistenza desiderata.
  4. Ora infarinate per bene il piano di lavoro, trasferiteci sopra l'impasto e dividetelo in strisce dello spessore di un paio di cm.
  5. Formate dei salsicciotti, rotolando le strisce di impasto sulla spianatoia infarinata.
  6. Dividete ogni striscia in piccoli tocchetti. Potete fare dei pezzetti piccoli e creare delle chicche, oppure dei pezzetti un po' più grossi che poi andrete a far rotolare sui rebbi di una forchetta premendo leggermente con il pollice, in modo da dare la classica forma rigata con il buchino al centro.
  7. Ora fate cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata e scolateli con una schiumarola non appena verranno a galla.
  8. Conditeli come preferite: io ho fatto sciogliere un pezzetto di burro insieme a qualche foglia di salvia e ho fatto saltare gli gnocchi nella padella con questo condimento. Ma si sposano benissimo anche con il ragù, con un sugo di pancetta, o con i formaggi...ciò che preferite!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *