Homemade Ketchup

Il ketchup è una componente fondamentale in qualsiasi cena a base  di hamburger o di hot dog, durante le grigliate, o insomma, in qualsiasi occasione ci siano carne e patatine. Io sono sempre stata team maionese, ma da quando ho fatto per la prima volta il ketchup in casa penso di aver cambiato opinione. Non so come mi sia venuta l’idea di provare a farne una versione homemade,, perchè di solito il ketchup è uno di quei prodotti che si comprano confezionati e stop. Ma vi assicuro che questa salsa fatta in casa è la svolta: buona, buonissima, si sposa alla perfezione con patate, carne e anche con burger vegetali, ed è naturalmente vegana e priva di glutine.

 

Print Recipe
Ketchup homemade
Porzioni
Ingredienti
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Iniziate sbucciando la cipolla e tagliandola a dadini grossolanamente.
  2. Sbucciate lo spicchio d'aglio, e tagliate anch'esso a pezzettini.
  3. Ora fate scaldare due cucchiai d'olio in una pentola, aggiungete la cipolla e l'aglio e fate soffriggere a fiamma bassa per un paio di minuti, mescolando di tanto in tanto e senza farli bruciare.
  4. Aggiungete ora il resto degli ingredienti: i pomodori pelati (o la polpa), le spezie, il sale, lo zucchero e l'aceto di mele. Mescolate il tutto e rimettete sul fornello.
  5. Cuocete a fiamma bassa per una ventina di minuti, mescolando di tanto in tanto e avendo cura che non si attacchi sul fondo.
  6. Ora, con un frullatore ad immersione, frullate il tutto, fino ad ottenere una salsa liscia e omogenea. Nel caso in cui, pur frullando, restasse qualche pezzetto, potete passare il vostro ketchup con un colino.
  7. Ora la vostra salsa è pronta per essere messa in un vasetto. Fatela riposare per mezz'oretta e poi mettetela in frigo almeno un'ora prima di consumarla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *