Flan di zucca al microonde

Il microonde non è solo uno strumento utile per scaldare e scongelare i cibi, ma vi assicuro che può diventare un prezioso alleato per la cottura e la preparazione di diverse pietanze. Oggi ho voluto sperimentare un poco e, dopo aver preparato la purea di zucca con la zucca cotta al microonde, ho pensato di utilizzarla per preparare dei flan, cotti anch’essi in quello che ormai è diventato il mio elettrodomestico preferito. Bastano veramente pochi minuti e alcune accortezze per preparare un antipasto delizioso, che non ha nulla da invidiare alla (ben più lunga) cottura al forno.

Mi raccomando, non utilizzate pirottini in alluminio, se non volete creare danni. Vi suggerisco la ceramica, il vetro pyrex o il silicone, che sono decisamente più consoni alla cottura in microonde.

Un secondo consiglio che vi do è quello di cuocere non più di due flan alla volta: la ricetta l’ho calibrata su questo quantitativo e il microonde necessita di tempistiche diverse a seconda del quantitativo di cibo che deve scaldare o cuocere. Questo vuol dire che un solo flan necessiterà di meno tempo, e più flan ci metteranno invece qualche minuto in più.

 

Print Recipe
Flan di zucca al microonde
Porzioni
flan
Porzioni
flan
Istruzioni
  1. Preparate la purea di zucca seguendo la ricetta che trovate sul blog cercando "PUREA DI ZUCCA (A MICROONDE)".
  2. In una ciotola unite la purea di zucca, il Parmigiano grattugiato, l'uovo, l'albume, il latte, il sale e il pepe.
  3. Mescolate per amalgamare per bene gli ingredienti.
  4. Ora prendete due pirottini o due piccole cocotte adatte al microonde (vanno bene in ceramica, in vetro pyrex, o in silicone, ma assolutamente NON IN ALLUMINIO) ed ungeteli leggermente all'interno.
  5. Versate ora al loro interno il composto precedentemente ottenuto e mettete in microonde alla massima potenza (750-800 W) per 5 minuti. Queste tempistiche vanno bene per due flan, se ne mettete solo uno i tempi si accorceranno, mentre dovete allungarli nel caso in cui decideste di farne di più.
  6. Estraete i flan con delle presine per non bruciarvi. Potete scegliere se mangiarli direttamente dalla cocotte o se rigirarli su un piatto (in tal caso vi suggerisco di farli intiepidire leggermente, per sformarli più agevolmente).
  7. Potete arricchirli con ciò che preferite: io ho mescolato 4 cucchiai di Parmigiano grattugiato con due cucchiai di latte e poi ho scaldato a microonde per 30 secondi, ottenendo una cremina deliziosa. Potete anche sciogliere a microonde un pezzetto di gorgonzola o di taleggio: sono perfetti per accompagnare la zucca!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *