Pan bauletto integrale

Vi ricordate il metodo “tang zhong”, anche detto “milk roux”, che avevo utilizzato per i burger buns?

Serve per rendere l’impasto morbidissimo a lungo e ormai non posso fare a meno di utilizzarlo ogni volta che devo preparare un pane soffice. Oggi ho deciso di fare un pan bauletto integrale, che ho poi arricchito con dei semini. Ho provato più volte la ricetta, fino ad arrivare a quella che per me è la versione perfetta e non esagero se vi dico che a casa è stato spazzolato in meno di un giorno, un po’ con la marmellata, un po’ come base per dei buonissimi avocado toast.

Print Recipe
Pan bauletto integrale
Porzioni
Ingredienti
Per il milk roux (tang zhong)
Per l'impasto
Per spennellare
Porzioni
Ingredienti
Per il milk roux (tang zhong)
Per l'impasto
Per spennellare
Istruzioni
  1. Per prima cosa preparate il milk roux: in un pentolino mettete 110 ml di latte e 20 di farina. Mettete sul fuoco e fate addensare, continuando a mescolare con una frusta. Sarà pronto quando otterrete una specie di pastella gelatinosa.
  2. Ora procedete con l'impasto. In una ciotola mettete i 120 ml di latte (che dovranno essere tiepidi), e scioglieteci dentro la bustina di lievito. Aggiungete lo zucchero me mescolate ancora.
  3. Ora aggiungete la farina integrale, la farina manitoba, il burro (sciolto), l'uovo, il sale, tutto il milk roux e i semi (se decidete di utilizzali).
  4. Impastate tutto insieme grossolanamente nella ciotola, poi infarinate bene una spianatoia, trasferiteci sopra l'impasto e continuate a lavorarlo fino a quando otterrete un impasto liscio e ben amalgamato.
  5. Formate una pallina e rimettetela nella ciotola a lievitare (coperta con la pellicola) fino al raddoppio.
  6. Ora dividete l'impasto in tre pezzi più o meno uguali.
  7. Stendete con le dita ognuno dei pezzetti sulla spianatoia leggermente infarinata.
  8. Ora arrotolatelo, poi ruotate il rotolino di 90 gradi, stendetelo di nuovo e arrotolate nuovamente. Ripetete l'operazione per gli altri pezzi di impasto.
  9. Mettete i tre rotolini così ottenuti in uno stampo da plumcake leggermente imburrato. Disponeteli con la chiusura sul fondo ed il lato liscio sopra.
  10. Coprite con pellicola e fate lievitare fino al raddoppio.
  11. In una ciotolina sbattete un uovo con un cucchiaio di latte e spennellate l'impasto lievitato.
  12. Cospargete, a piacere, con i semini e infornate in forno già caldo a 180 °C per 35 minuti (trascorsi i primi 15 minuti, coprite il pane con un foglio di alluminio, in modo che la superficie non si scurisca troppo).
  13. Lasciate intiepidire il pane prima di toglierlo dallo stampo (se non si stacca, passate un coltello intorno ai bordi).
  14. Conservatelo in un sacchetto di plastica, oppure potete tagliarlo a fette, e congelare le fette per averle sempre pronte per la vostra colazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *