Nascondini

Ho trovato come divertirmi: prendo le merendine confezionate e cerci di replicarle a casa. Ho provato con successo i Pangoccioli, che avete fatto e rifatto. Poi è stato il turno delle Gocciole. Poi ho replicato dei simil-Frollis.

Oggi è il turno di un classicone del Mulino Bianco: i Nascondini! Quei biscotti di frolla friabile, che nascondono un cuore al cacao. Come sapete, non sono mai stata amante delle merendine e dei dolci confezionati, ma questi mi sono sempre piaciuti molto nella loro semplicità.

Ho quindi provato a replicarli, cercando di riprendere sia i sapori che la forma e devo dire che sono molto soddisfatta del risultato! Perfetti per essere inzuppati nel latte, ma anche sgranocchiati uno dietro l’altro!

 

Print Recipe
Nascondini
Porzioni
biscotti
Porzioni
biscotti
Istruzioni
  1. Fate ammorbidire il burro. Potete metterlo per 30 secondi in microonde (dovrà essere morbido ma non sciolto), oppure lasciarlo a temperatura ambiente per un paio d'ore.
  2. Ora, in una ciotola mettete la farina, il lievito, il burro ammorbidito, lo zucchero a velo e l'uovo. Impastate tutto fino ad ottenere un panetto liscio e compatto.
  3. Ora mettete da parte 2/3 dell'impasto (che dovrà restare bianco) e lasciate nella ciotola il terzo rimanente.
  4. Aggiungete ora il cacao nella ciotola, insieme alla porzione di frolla ed impastate fino a far inglobare perfettamente il cacao all'impasto.
  5. Dividete l'impasto al cacao in due e ricavate dei salsicciotti di circa 1 cm di diametro.
  6. Ora dividete in 2 anche la frolla bianca, infarinate leggermente il piano di lavoro e stendetela con un mattarello ricavando due strisce lunghe e strette.
  7. Mettete al centro di ciascuna striscia il salsicciotto di frolla al cacao, poi rifinite i bordi tagliando via la parte in eccesso (lasciate circa 2-3 cm per lato, intorno alla frolla al cacao).
  8. Ora sollevate i lembi di pasta frolla, in modo da chiuderli intorno alla frolla al cacao. Fateli aderire bene e poi girate il rotolo in modo che la chiusura finisca sotto.
  9. Tagliate ora i rotoli così ottenuti in tanti tocchetti di circa 3-4 cm.
  10. Premete con il dorso di una forchetta su ogni tocchetto ottenuto, in modo da imprimere le classiche strisce dei Nascondini.
  11. Disponeteli ora su una teglia rivestita di carta forno, leggermente distanziati tra loro. Infornate a 180°C per 18-20 minuti circa (teneteli d'occhio: dovranno essere ben dorati esternamente ma senza scurirsi troppo).
  12. I vostri Nascondini sono pronti: lasciateli completamente raffreddare prima di mangiarli. Potete conservarli chiusi in un contenitore ermetico per anche una settimana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *