Pangoccioli

In questi giorni in cui abbiamo più tempo per dedicarci alla preparazione della nostra colazione, perchè non cerchiamo di replicare le merendine che più ci stanno a cuore? Io oggi ho provato i pangoccioli ed ho ottenuto dei panineti sofficissimi, arricchiti dalle gocce di cioccolato, che non hanno nulla da invidiare alle merendine originali.

Io ne ho preparati 6, ne ho tenuto uno per colazione e gli altri li ho congelati per poi scongelarli di volta in volta ed averli sempre come appena fatti.

Io ho utilizzato le gocce di cioccolato, ma ovviamente potete utilizzare una tavoletta di cioccolato (o il cioccolato dell’uovo di Pasqua) tagliata in piccoli tocchetti.

Print Recipe
Pangoccioli
Porzioni
pezzi
Ingredienti
Per spennellare
Porzioni
pezzi
Ingredienti
Per spennellare
Istruzioni
  1. Prima di iniziare la preparazione, mettete le gocce di cioccolato in freezer.
  2. Fate sciogliere il lievito nel latte tiepido con il miele e lo zucchero.
  3. Ora aggiungete la farina, l'olio ed il tuorlo.
  4. Impastate fino ad ottenere un panetto compatto, che non deve più appiccicarsi alle dita (in caso contrario, aggiungete ancora mezzo cucchiaio di farina alla volta).
  5. Ora togliete le gocce di cioccolato dal freezer e aggiungetele all'impasto.
  6. Impastatele il tutto insieme. Non vi preoccupate se ci vorrà qualche minuto: l'impasto è molto compatto e ci vorrà un po' di pazienza per riuscire ad inglobare le gocce.
  7. Ora coprite la ciotola con la pellicola e mettete l'impasto a lievitare per due ore. Dovrà raddoppiare.
  8. Dividete l'impasto in 6 porzioni pressochè uguali.
  9. Ora, per formare i panini procedete così: appiattite leggemente il pezzo di impasto con le dita e portate i bordi esterni verso l'interno.
  10. Pizzicateli tutti insieme e girate la pallina, in modo che la "chiusura" resti sotto.
  11. Trascinate delicatamente la pallina sul piano di lavoro, spingendola verso di voi con il palmo, in modo che la parte sottostante si sigilli per bene.
  12. Trasferite le palline ben distanziate su una teglia rivestita di carta forno e mettetele nel forno spento a lievitare per un'ora e mezza.
  13. Estraetele dal forno e, mentre il forno si preriscalda a 180 °C, spennellatele delicatamente con un uovo sbattuto con un po' di latte.
  14. Infornate a 180 °C per circa 15 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *