Involtini di melanzane ripieni

Questa ricetta è nata un po’ per caso, frutto dei miei sensi di colpa. Avevo voglia di parmigiana di melanzane, ma non avevo voglia di mettermi a friggere per farne una sola porzione. Allora il primo pensiero è stato quello di farla con le melanzane grigliate, ma mi sarei sentita una traditrice della patria. Presa dai sensi di colpa e consapevole che non avrei mai potuto darvi una delusione simile, ho deciso di ripiegare su un’altra ricetta, utilizzando all’incirca gli stessi ingredienti, ma con le melanzane grigliate.

Sono nati così questi involtini super leggeri, ma gustosissimi, fatti con melanzane grigliate farcite con mozzarella e prosciutto e cotti in forno immersi nella salsa di pomodoro. Una ricetta light, che sa subito di estate.

Print Recipe
Involtini di melanzane ripieni
Porzioni
persone
Ingredienti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Iniziate lavando la melanzana, privandola delle estremità e tagliandola a fettine spesse circa 2-3 millimetri.
  2. Fate grigliare le fette di melanzana per circa un minuto per lato, a fuoco medio.
  3. Ora disponete su ogni fetta un pezzetto di prosciutto ed un pezzetto di mozzarella e arrotolate per formare degli involtini.
  4. Disponete i rotolini in una pirofila.
  5. In una ciotola mescolate la passata di pomodoro con i 2 cucchiai d'acqua, il cucchiaio d'olio ed il sale. Aggiungete anche, se le gradite, le foglioline di basilico spezzettate grossolanamente con le mani.
  6. Ora versate la salsa nella pirofila, in modo che copra per bene i rotolini di melanzana.
  7. Cospargete con il Parmigiano grattugiato.
  8. Infornate a 200 °C per 20 minuti.
  9. I vostri rotolini di melanzana sono perfetti sia caldi che tiepidi, ma ricordate la cosa più importante: è obbligatorio fare scarpetta nel sugo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *