Dorayaki (i dolcetti di Doraemon)

Il mondo si divide in due categorie: chi sa a memoria la sigla di Doraemon e chi mente. Quanti pomeriggi abbiamo passato davanti alla TV, sintonizzati su Italia 1, sognando di poter avere un “grosso gatto sempre allegro e soddisfatto” al nostro fianco, pronto per aiutarci con i suoi sorprendenti “chiusky”? Invidiavo tanto Nobita e tutte le avventure che poteva vivere grazie al suo amico del futuro, ma la cosa che mi è rimasta più impressa erano loro: i dorayaki, quei dolcetti simili a pancake di cui Doraemon andava ghiotto. I dorayaki sono dei soffici pancakes giapponesi, generalmente farciti con marmellata di fagioli rossi (azuki), ma che in una versione più italianeggiante io amo farcire con Nutella (sicuramente più facilmente reperibile).

Se avete sempre sognato di possedere un chiusky che vi permettesse di allungare la mano nello schermo e prendere un dorayaki per assaggiarlo, beh, direi che siamo a buon punto: qui c’è la ricetta per poterli preparare, così da poter assaggiare tutti quelli che volete.

Print Recipe
Dorayaki (di Doraemon)
Porzioni
Dorayaki ripieni
Ingredienti
Porzioni
Dorayaki ripieni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Mettete in una ciotola le uova, lo zucchero ed il miele e mescolate energicamente con una frusta.
  2. Ora aggiungete farina e lievito e mescolate ancora, fino ad ottenere un composto senza grumi.
  3. Aggiungete per ultima l'acqua e mescolate ancora con la frusta, fino a farla incorporare del tutto.
  4. Ora scaldate una padella antiaderente. Una volta calda, tenete la fiamma al minimo, o rischiate che i vostri dorayaki si brucino esternamente.
  5. Fate dei muscchietti di impasto da circa due cucchiai l'uno e, aiutandovi con il dorso del cucchaio stesso, cercate di dare una forma circolare al dorayaki.
  6. Quando inizieranno a formarsi delle bollicine in superficie, potete girarli aiutandovi con una spatolina.
  7. Proseguite la cottura ancora per qualche istante, in modo che anche l'altro lato cuocia.
  8. Togliete i dorayaki dalla padella, impilateli su un piatto e proseguite la cottura degli altri, fino ad esaurire l'impasto.
  9. Ora distribuite un po' di Nutella o di marmellata di fagioli rossi al centro di metà dei dorayaki e chiudeteli a sandwich con l'altra metà, premento leggermebte sui bordi per sigillarli.
  10. Vi consiglio di mangiarli subito. Se non li mangiate immediatamente, non li farcite: conservateli fino a 24 ore nel frigo, chiusi in un contenitore o coperti con pellicolae scaldateli a microonde al momento dell'utilizzo. Farciteli dopo aveli scaldati e mangiateli subito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *