Galette con ricotta e pomodorini

Su Instagram continuavo a vedere foto di meravigliose galette coloratissime, sia dolci che salate, ma ammetto che non le avevo mai provate.

Oggi ho aperto il frigo e avevo due tipi di pomodorini da finire ed una ricotta prossima alla scadenza. Cercando di trovare una soluzione per unire questi ingredienti e creare qualcosa di buono, ho pensato di preparare una galette salata.

Mi sono sorpresa della facilità di realizzazione di questo piatto: basta davvero pochissimo (solo acqua, olio, sale e farina) per creare l’impasto e poi ci si può sbizzarrire nello scegliere il ripieno. Quella di oggi è stata un po’ uno “svuotafrigo” per me, ma la leggerezza della ricotta, insieme ai pomodorini, la rende perfetta per l’estate. Vi dirò di più: è buona anche (e soprattutto) a temperatura ambiente, quindi potete prepararla per un picnic, per una giornata in spiaggia o per un pranzo in ufficio.

Sono proprio curiosa di sperimentare altre versioni (magari con altri tipi di farina per l’impasto) e con nuovi ripieni!

Print Recipe
Galette con ricotta e pomodorini
Porzioni
persone
Ingredienti
Per l'impasto
Per il ripieno
Porzioni
persone
Ingredienti
Per l'impasto
Per il ripieno
Istruzioni
  1. In una ciotola impastate farina, acqua, olio e sale, fino ad ottenere un panetto liscio e compatto.
  2. Lasciatelo riposare coperto con la pellicola per almeno 20 minuti.
  3. Trascorsi i 20 minuti, infarinate il piano di lavoro e stendete l'impasto con un matterello, dandogli uno spessore di circa 2-3 millimetri e cercando di mantenere una forma il più possibile rotonda.
  4. Trasferite il disco di impasto su una teglia rivestita di carta forno.
  5. Ora mescolate la ricotta con un pizzico di sale e un po' di pepe (potete anche aggiungere timo, origano, basilico spezzettato...ciò che preferite) e spalmatela sul disco di impasto, lasciando qualche centimetro dai bordi.
  6. Lavate per bene i pomodorini, tagliateli a metà e disponeteli sparsi sopra la ricotta (io ho utilizzato i pomodorini gialli e rossi, ma ovviamente potete scegliere di utilizzarli di una sola tipologia).
  7. Piegate ora i bordi dell'impasto verso l'interno.
  8. Infornate a 200 °C per 30 minuti.
  9. Lasciate intiepidire la galette prima di tagliarla, sarà buonissima anche fredda!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *