Pesto di pistacchi

L’altro giorno su Instagram ho postato una foto di una pizza con pesto di pistacchio e mi sono sono arrivati tantissimi messaggi in cui mi si chiedeva la ricetta del pesto che avevo utilizzato. Oggi, allora, con calma, ho voluto prepararlo di nuovo pesando per bene gli ingredienti, visto che solitamente lo faccio ad occhio. La ricetta è facile e veloce e vi permette di ottenere un pesto cremosissimo, perfetto per condire la pasta, per preparare delle lasagne un po’ originali (provatele con besciamella, pesto di pistacchio, pancetta e scamorza affumicata!), oppure per guarnire dei crostini. Il pesto di pistacchi si sposa perfettamente con stracciatella, burrata, mozzarella di bufala o scamorza, per non parlare di pancetta o gamberoni, che sono perfetti per essere accompagnati con questa salsa cremosa.

 

Print Recipe
Pesto di pistacchi
Porzioni
Ingredienti
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. In un robot da cucina o un mixer, mettete i pistacchi, l'olio, il sale, il basilico ed il Parmigiano. Frullate per qualche istante, in modo da sminuzzare i pistacchi ed iniziare ad amalgamare gli ingredienti.
  2. Ora aggiungete l'acqua e frullate ancora, fino ad ottenere una crema. Nel caso in cui fosse poco cremoso, aggiungete un altro cucchiaio d'acqua e frullate nuovamente, e procedete così fino ad ottenere la consistenza che desiderate,
  3. Potete usare il pesto di pistacchio per condire la pasta (utilizzatelo direttamente a crudo, non fatelo scaldare), o potete spalmarlo sui crostini, oppure potete utilizzarlo per fare una delle lasagne che preferisco: quella con pesto di pistacchi, pancetta e scamorza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *