Pita

Quando vado al ristorante greco, impazzisco per la pita. Quel pane rotondo, sottile e soffice, che amo inzuppare nella salsa tzatziki o mangiare farcito con carne e verdure. Devo ammettere, però, che non l’avevo mai preparato a casa. Eppure oggi cercavo un modo per combinare un ultima fetta di petto di pollo, qualche verdura…ed ecco che subito me li sono immaginata arrotolati dentro una pita soffice. Neanche a dirlo, due minuti dopo la stavo già impastando. Ho letto diverse ricette e le ho combinate in modo da trovare quella migliore per me.

Vi ho voluto consigliare due metodi di cottura differenti: uno più veloce in padella, mentre l’altro più tradizionale in forno. Scegliete voi quello che preferite e lasciatevi trasportare in Grecia!

Print Recipe
Pita
Porzioni
pezzi
Ingredienti
Per l'emulsione
Porzioni
pezzi
Ingredienti
Per l'emulsione
Istruzioni
Per l'impasto
  1. Sciogliete il lievito con lo zucchero nell'acqua tiepida.
  2. In una ciotola mettete la farina, il sale e l'olio. Aggiungete l'acqua con il lievito sciolto e impastate fino ad ottenere un panetto liscio.
  3. Lasciate l'impasto nella ciotola, copritelo con la pellicola e fate lievitare a temperatura ambiente per circa 1 ora e mezza.
  4. Ora dividete l'impasto in 4 palline, infarinate la spianatoia e stendetele con il mattarello ad uno spessore di circa 2-3 millimetri. Ora, per la cottura, avete due scelte.
Cottura in padella
  1. Questo metodo di cottura è il più veloce: fate scaldare per bene una padella, poi cuocete i vostri dischi di impasto da un lato e dall'altro, per il tempo sufficiente a far dorare entrambi i lati.
Cottura in forno
  1. Questa cottura è quella più tradizionale. Mettete i dischi di impasto su una teglia rivestita di carta forno.
  2. In una ciotolina mescolate energicamente 1 cucchiaio di olio e 2 cucchiai d'acqua per creare un'emulsione e spennellatela su ogni disco.
  3. Coprite con una pellicola o un canovaccio e lasciate riposare per 30 minuti a temperatura ambiente
  4. Nel frattempo preriscaldate il forno a 250 °C. Quando avrà raggiunto la temperatura, cuocete la vostra pita per 5-7 minuti (resterà molto chiara in superficie, ma molto morbida).
Recipe Notes
  • Vi cosiglio di consumare la pita appena fatta: Per mantenerle morbide, appena cotte, mettetele su un piatto e copritele con una ciotola, in modo che l'umidità rimanga sotto questa sorta di "campana".
  • Utilizzate la pita come preferite: Intingetela nell'hummus o farcitela con carne, verdure, salsa tzatziki e tutto ciò che preferite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *