Focaccia in padella (senza lievitazione)

Su Instagram vi ho chiesto che ricette avreste voluto vedere sul blog. C’è chi mi ha chiesto una pizza senza forno, chi mi ha chiesto una focaccia veloce, altri ancora mi hanno chiesto un impasto salato senza lievito di birra. Allora perché non accontentarvi tutti, realizzando una ricetta che avesse tutte queste caratteristiche?

Ed ecco a voi la focaccia ripiena in padella, senza lievitazione! Ebbene sì, vi basterà solo un cucchiaino di lievito istantaneo ed avrete una focaccia golosissima. Io l’ho farcita in modo molto classico, con mozzarella e prosciutto cotto, ma ovviamente voi date sfogo alla fantasia (e al riciclo, visto che questa è un’ottima ricetta “svuotafrigo” da realizzare con salumi, formaggi o verdure che vi sono rimasti).

Print Recipe
Focaccia in padella (velocissima)
Porzioni
Ingredienti
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. In una ciotola mettete farina, acqua, sale, olio e lievito.
  2. Impastate per qualche minuto fino ad ottenere un panetto compatto.
  3. Dividete il panetto in due, infarinate il piano di lavoro ed iniziate a stendere uno dei due pezzi di impasto con il mattarello, cercando di dargli una forma rotonda poco più grossa del fondo della padella che intendete utilizzare.
  4. Ungete leggermente il fondo di una padella antiaderente e adagiate al suo interno il primo disco di impasto.
  5. Farcitelo con il prosciutto e la mozzarella a dadini (potete fare come me, oppure usate la fantasia per il ripieno: potete usare quello che avete nel frigo o gli ingredienti che più vi piacciono...altri affettati, altri formaggi, tonno, pomodoro, olive...quello che vi piace!).
  6. Stendete l'altro pezzo di impasto, sovrapponetelo al ripieno e arrotolate i suoi bordi con i bordi del disco di impasto sottostante, in modo da sigillare la focaccia.
  7. Coprite la padella con un coperchio e mettetela sul fornello a fiamma bassa.
  8. Fate cuocere per 5-6 minuti, poi girate la focaccia e fatela cuocere ancora per altri 4-5 minuti, sempre con il coperchio. Vi consiglio di mangiarla calda!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *