Crostata alla Nutella (che resta sempre morbida)

Avete mai provato a fare la crostata alla Nutella? La prima volta che l’ho fatta è stata un fallimento! La Nutella era diventata tutta dura e secca e non era per niente come me l’aspettavo.

Allora poi ho scoperto un trucchetto semplicissimo ed infallibile per mantenere la Nutella sempre morbida e cremosa: basta coprire la crostata con un foglio di alluminio mentre è nel forno. Questo fa sì che il calore non aggredisca direttamente la Nutella e che l’umidità che si crea sotto il foglio di alluminio la vada a mantenere morbida. Semplice, no? Ora non vi resta che seguire la ricetta e provarla anche voi!

Print Recipe
Crostata alla Nutella (sempre morbida)
Porzioni
Ingredienti
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. In una ciotola mette il burro morbido (o lo lasciate un paio d'ore a temperatura ambiente, o lo mettete 30 secondi in microonde), la farina, il lievito, i tuorli e lo zucchero a velo. Impastate fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Fate attenzione a non lavorarlo troppo, o il calore delle mani lo scalderà eccessivamente.
  2. Ora mettetelo in frigo a riposare per una mezz'oretta avvolto da pellicola.
  3. Infarinate il piano di lavoro e la superficie del panetto di frolla e stendetelo con un mattarello.
  4. Rivestite una tortiera e rifinite i bordi con un coltello, tenendo da parte la frolla in eccesso.
  5. Ora bucherellate il fondo della frolla con una forchetta e poi riempitelo con la Nutella.
  6. Prendete la frolla avanzata, impastatela di nuovo insieme e tiratela con il mattarello di nuovo. Tagliate le striscioline che andrete a mettere sulla crostata come decorazione.
  7. Ora mettete la crostata in frigo per 30 minuti. Nel frattempo, quando mancano 10 minuti, iniziate a preriscaldare il forno a 180°C.
  8. Coprite la crostata con un foglio di alluminio. Questo le impedirà di essere aggredita dal calore e farà in modo di conservare l'umidità che andrà a mantenere morbida la Nutella.
  9. Infornate a 180°C per 25 minuti. Poi togliete l'alluminio e proseguite la cottura sempre a 180°C per altri 10 minuti.
  10. Sfornate e lasciate raffreddare totalmente la crostata prima di mangiarla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *