Scones

Per un afternoon tea che si rispetti non possono mancare loro: gli scones. Per chi non li conoscesse, sono una via di mezzo tra un biscotto ed un paninetto, fuori leggermente croccanti e dentro morbidissimi, perfetti per essere gustati tiepidi, accompagnati da confetture, un po’ di burro, un po’ di panna montata o dalla famosa clotted cream…ovviamente insieme ad un thè caldo.

La ricetta è semplicissima, non vi resta che impastare e preparare questi deliziosi bocconcini che vi faranno subito sentire a Londra.

Print Recipe
Scones
Porzioni
scones
Ingredienti
Porzioni
scones
Ingredienti
Istruzioni
  1. In una ciotolina sgusciate l'uovo e sbattetelo leggermente con una forchetta.
  2. In un'altra ciotola mettete il burro morbido (potete metterlo 30 secondi a microonde per farlo ammorbidire), aggiungendo poi la farina, il lievito, lo zucchero, lo yogurt, il latte e circa metà dell'uovo che avete sbattuto in precedenza.
  3. Impastate il tutto, fino ad ottenere un impasto che non si attacchi più alle dita (nel caso in cui fosse ancora troppo appiccicoso, aggiungete ancora un paio di cucchiai di farina).
  4. Ora infarinate il piano di lavoro e stendete leggermente l'impasto (dovrà restare piuttosto spesso, circa dello spessore di un dito).
  5. Utilizzate un coppapasta, o in alternativa una tazzina per ricavare dei dischetti che poi andrete a disporre su una teglia rivestita di carta forno. Impastate nuovamente i ritagli di impasto, stendeteli e coppate altri scones, fino ad esaurirlo.
  6. Ora prendete il mezzo uovo sbattuto che avete tenuto da parte, aggiungete un cucchiaio di latte, mescolate e poi usatelo per spennellare la superficie degli scones.
  7. Infornate nel forno già caldo a 180 °C per circa 15 minuti.
Recipe Notes
  • Gli scones sono perfetti accompagnati con la marmellata, con la panna montata, con il burro o con la famosa "clotted cream"
  • Potete arricchire il vostro impasto aggiungendo 2 cucchiai di gocce di cioccolato o di uvetta.
  • Questo impasto è molto neutro e si presta anche per ripieni salati: provatelo con il salmone ed il formaggio spalmabile, oppure con qualche affettato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *