Focaccia tipo Recco

Oggi, mentre davo il primo morso a questa focaccia, ho chiuso gli occhi ed ho immaginato di essere in Liguria a passeggiare sotto il sole. Quando vado là, la prima cosa che faccio è cercare un posto che faccia la focaccia di Recco, una delle mie cose preferite al mondo. Amo questa focaccia dalla pasta ultra sottile, piena di stracchino cremoso (anche se la versione originale prevede l’uso di un formaggio chiamato “prescinsêua”).

Voi la conoscete? L’avete già provata?

Se la risposta è “sì”, allora di sicuro non vedrete l’ora di mangiarla di nuovo. Se la risposta è “no”, dovete subito rimediare. In entrambi i casi, qui trovate la ricetta!

Print Recipe
Focaccia tipo Recco
Porzioni
Ingredienti
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. In una ciotola mettete farina, olio, sale e acqua ed impastate per qualche minuto fino ad ottenere un panetto liscio che non si appiccica più alle mani.
  2. Avvolgetelo nella pellicola e mettetelo a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
  3. Ora spennellate una teglia (io ne ho usata una 25 X 35 cm) con un po' di olio extravergine. Dividete l'impasto in due panetti, cercate di dargli una forma rettangolare, infarinate il piano di lavoro ed iniziate a stenderne uno con il mattarello.
  4. Raggiunto lo spessore di circa un paio di millimetri, mettetelo sopra il dorso delle vostre mani ed iniziate a tirare delicatamente verso l'esterno per assottigliarlo il più possibile.
  5. Adagiatelo nella teglia che avete unto in precedenza e tirate ancora i bordi verso l'esterno, facendo attenzione a non strappare l'impasto.
  6. Ora farcitelo con lo stracchino, spalmandolo delicatamente su tutta la superficie dell'impasto.
  7. Stendete ora il secondo panetto, seguendo lo stesso procedimento di prima e usatelo per chiudere la focaccia, mettendolo sopra lo stracchino.
  8. Premete bene i bordi, in modo che lo strato di impasto inferiore aderisca a quello superiore. Poi con un coltello rimuovete l'impasto in eccesso.
  9. Spennellate la superficie con un altro filo d'olio e poi create dei piccoli forellini pizzicando lo strato superiore.
  10. Infornate alla massima temperatura del vostro forno per circa 12 minuti (dovrà essere ben dorata in superficie).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *