Torta girasole agli spinaci

Senza dubbio è una primavera strana, questa che possiamo solo guardare dalla finestra. E se non possiamo andare a vedere i fiori che sbocciano nei campi, perché non portarli in tavola? Ho pensato di rifare questa ricetta per richiamare un po’ la primavera, le cene con gli amici e i picnic dove questa torta girasole riscuote sempre tanto successo.

Bastano pochi ingredienti per preparare questa torta, ma vi farà fare un figurone! La ricetta la trovate anche nel mese di aprile sul calendario che ho realizzato in collaborazione con Michela di Milksart!

 

Print Recipe
Torta girasole agli spinaci
Porzioni
Ingredienti
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per prima cosa, mettete gli spinaci in una padella, aggiungete una tazzina d'acqua, chiudete con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto. Dovranno scongelarsi del tutto e l'acqua dovrà essere assorbita/evaporata.
  2. Ora mettete gli spinaci in un robot da cucina e frullateli. In alternativa potete metterli su un tagliere e tagliarli il più finemente possibile con un coltello.
  3. Metteteli ora in una ciotola con ricotta, uova, Parmigiano grattugiato e sale. Mescolate il tutto per amalgamare per bene gli ingredienti.
  4. Ora stendete il primo rotolo di pasta sfoglia e farcitelo con la crema di ricotta e spinaci disponendola come in foto (fate un mucchietto rotondo al centro, lasciate un paio di centimetri di spazio e poi disponetela tutti intorno, lasciando di nuovo un paio di centimetri di spazio dal bordo).
  5. Ora chiudete sovrapponendo il secondo rotolo di pasta sfoglia e premete bene sui bordi, in modo da sigillarli.
  6. Mettete una tazza o una scodella al cento (i bordi dovranno coincidere con la parte lasciata senza ripieno) e praticate dei tagli a raggiera intorno.
  7. Ora prendete l'estremità di ogni spicchio e giratela leggermente, in modo che la parte con il ripieno sia rivolta verso l'alto (foto).
  8. Una volta completato il tutto, rimuovete la tazza. Potete spennellare la vostra torta con un uovo sbattuto con un cucchiaio di latte e poi mettere dei semini (io ho usato quelli di papavero), oppure saltare questo passaggio.
  9. Infornate a 180 °C per 30 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *