Pan Brioche allo Yogurt

Amo stare a casa a guardare un film mentre dal forno esce il profumo di qualcosa di buono. E così è stato oggi, tra una tazza di tè caldo ed una treccia di pan brioche che, cuocendo, riempiva la casa di profumo. Amo i lievitati, amo la pazienza che bisogna avere nell’aspettare che crescano, amo tagliarli per vedere com’è venuto l’interno.

Questa treccia di pan brioche oggi mi ha resa felice. Felice guardandola crescere, felice quando, toccandola, ho notato la sua estrema morbidezza, felice quando l’ho spalmata con un po’ di crema di nocciole e me la sono mangiata per merenda.

Questa ricetta è davvero facile, basta avere l’accortezza di pazientare e farla lievitare a dovere. Ne uscirà una pasta brioche morbidissima, a cui potete dare la forma di treccia come ho fatto io, o che potete utilizzare per fare dei piccoli e morbidi croissant, o per fare un danubio o altri tipi di torta.

Il gusto è dolciastro e io lo uso spesso accompagnato con creme spalmabili o con marmellata, ma lo trovo perfetto anche tostato con formaggio e affettato, per una merenda salata.

Ah, e non dimenticate di provarlo per fare un bel french toast!

 

Print Recipe
Pan brioche allo yogurt
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Porzioni
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Fate scaldare leggermente il latte (30 secondi a microonde saranno sufficienti). Aggiungete lo yogurt a temperatura ambiente, mescolate e scioglietevi il lievito di birra.
  2. Aggiungete lo zucchero, le uova e l'olio e mescolate con una forchetta o una frusta.
  3. Ora aggiungete la farina ed iniziate ad impastare, fino ad ottenere un impasto liscio e compatto (se fosse troppo appiccicoso, aggiungete ancora poca farina alla volta).
  4. Incidete l'impasto con un taglio a forma di croce, coprite la ciotola con la pellicola e lasciatelo lievitare fino al raddoppio (io l'ho lasciato per due ore nel forno spento, con la luce accesa).
  5. Ora prendete l'impasto e dividetelo in tre rotolini, che andrete ad unire insieme in cima e poi ad intrecciare.
  6. Mettete la treccia in uno stampo da plumcake leggermente imburrato, copritela con pellicola e lasciatela nuovamente lievitare per un'altra ora (dovrà all'incirca raddoppiare nuovamente di volume).
  7. Ora spennellatela con un po' di latte e infornatela a 180°C per circa 35 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *