Pasta fredda alla greca

Le insalate di pasta o di riso per me sono sempre state lo svuotafrigo per eccellenza, e così è stato anche oggi. Avevo nel frigo un pezzetto di feta da finire, due pomodori ed una manciata di olive nere. Questi ingredienti mi hanno subito fatto pensare ad un’insalata greca, ma mi mancava la lattuga. Allora ho pensato ad una bella insalata di pasta, a cui ho voluto aggiungere anche qualche foglia di rucola.

Le insalate di pasta, oltre ad essere degli ottimi “svuotafrigo”, sono anche un’idea versatile e intelligente: potete prepararle con anticipo e poi portarle a lavoro o per la pausa pranzo in università, così non dovrete preoccuparvi di dover scaldare la vostra schiscetta.


 

Print Recipe
Pasta fredda alla greca
Istruzioni
  1. Per prima cosa cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata, secondo il tempo di cottura riportato sulla confezione.
  2. Mentre la pasta cuoce, dedicatevi alla preparazione del condimento: lavate i pomodori e tagliateli a cubetti. Metteteli in una ciotola insieme ad una manciata di olive, una manciata di foglie di rucola e la feta tagliata a cubetti
  3. Scolate la pasta al dente e, mentre è nello scolapasta, passatela sotto l'acqua fredda. Questo servirà a bloccare la cottura e a sciacquare via l'amido in eccesso, che la farebbe appiccicare.
  4. Ora unite la pasta al condimento, aggiungete un filo d'olio extravergine ed una spolverata di origano. Mescolate il tutto e servite!
Recipe Notes
  • La pasta fredda può essere preparata con anticipo e conservata in frigo, già condita, fino a 24 ore.
  • Questa pasta è un'idea perfetta per il pranzo in università o in ufficio, oppure per un pic nic, visto che non la dovete scaldare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *