Finocchi gratinati

L’altro giorno ho visto dei bellissimi finocchi al supermercato e ne ho comprati un paio. Uno l’ho utilizzato per fare l’insalata con il pollo e le arance di cui vi ho parlato qualche giorno fa, mentre l’altro oggi ho deciso di farlo gratinato.

Di solito i finocchi si fanno gratinare con la besciamella, ma devo dire che non li amo: diventano troppo pesanti, il sapore delicato e dolciastro del finocchio si perde e poi trovo inutile condire eccessivamente ed appesantire una verdura di per sé molto leggera.

Allora ecco la versione che preferisco: finocchi gratinati con solo una spolverata di formaggio e di pangrattato. Velocissimi, facilissimi e leggerissimi!


Print Recipe
Finocchi gratinati
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Pulite i finocchi togliendo i gambi verdi, la parte di sotto più dura ed il primo strato esterno (quello più legnoso). Ora tagliate il finocchio a fette spesse un po' meno di un centimetro.
  2. Ungete leggermente una pirofila (o mettete un foglio di carta forno) e disponeteci le fette di finocchio, cercando di non sovrapporle troppo.
  3. Ora spargete uniformemente il sale, poi il Parmigiano grattugiato ed il pangrattato. Irrorate il tutto con un filo d'olio.
  4. Infornate a 200 °C per 25 minuti e servite caldi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *