Focaccia allo stracchino

La focaccia allo stracchino è, da sempre, la mia colazione preferita, il mio pranzo preferito, la mia merenda preferita e anche la mia cena preferita. Nel mio paesino c’è un panificio che fa la miglior focaccia al formaggio al mondo (sì, sono di parte) e non so dire quanta possa averne mangiata nel corso della vita (e tutt’ora, quando torno a casa, faccio in modo di portarne scorte abbondanti a Torino).

Per allietare la mia quarantena, allora, oggi ho messo le mani in pasta e con una sola ricetta mi sono auto-allietata pranzo, merenda, cena e pure la colazione di domani. Sì, mi accontento di poco.

La ricetta è semplice semplice, quella che faccio da sempre e che mi permette di avere una bella focaccia super soffice. Non vi resta che provarla!


Print Recipe
Focaccia allo stracchino
Porzioni
Ingredienti
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. In una ciotola mettete l'acqua tiepida, il lievito e lo zucchero e mescolate fino al completo scioglimento del lievito.
  2. Aggiungete l'olio, la farina e per ultimo il sale. Impastate per qualche minuto. Non preoccupatevi se l'impasto sarà appiccicoso, l'importante è che tutti gli ingredienti siano ben impastati.
  3. Ora lasciate riposare l'impasto nella ciotola coperta con un pezzo di pellicola per circa un paio d'ore.
  4. Ora ungete una teglia ed ungetevi le mani (questo per far sì che l'impasto non si appiccichi). Prendete l'impasto e mettetelo al centro della teglia e poi, sempre con le mani unte, andate a premerlo fino a ricoprire tutta la superficie della teglia, cercando di mantenere lo spessore uniforme in tutti i punti.
  5. Coprite di nuovo con la pellicola e lasciate lievitare per un'altra oretta.
  6. Preparate ora il condimento: mescolate lo stracchino con il latte e mettetelo a cucchiaiate su tutta la superficie dell'impasto, senza schiacciare troppo.
  7. Infornate la focaccia nel forno preriscaldato a 200 °C per circa 15 minuti (dovrà avere il fondo ed i bordi ben dorati).
  8. Lasciate intiepidire prima di servirla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *