Pesto di rucola

Mi capita spesso di comprare sacchetti o vaschette di rucola per usarla come farcitura per qualche panino o una piadina, ma puntualmente ne avanza un pochetto che rischia di essere buttato. Visto, però, che in cucina non si butta via nulla, la utilizzo sempre per preparare il pesto. Certo, è diverso dal pesto di basilico, ma a me piace davvero tantissimo! A parte il fatto che è velocissimo (si mettono tutti gli ingredienti nel robot da cucina e in due minuti è pronto), è anche molto versatile. Provatelo con la pasta, sia calda che fredda, o spalmato su una bruschetta!


 

Print Recipe
Pesto di rucola
Tempo di preparazione 5 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 5 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Mettete tutti gli ingredienti in un robot da cucina o in un frullatore e azionatelo fino a ridurre il tutto in crema. Nel caso in cui fosse troppo denso, aggiungere ancora 1 cucchiaio di olio e frullare ancora.
Recipe Notes
  • Come coservare: potete mettere il vostro pesto di rucola in un contenitore, coprire la superficie con un filo d'olio (così eviterà di annerirsi), chiudete il contenitore con un coperchio o con la pellicola e conservatelo in frigo per un massimo di due giorni.
  • Come utilizzare: ci sono davvero tanti modi per utilizzare il pesto di rucola. Io l'ho usato per condire la pasta e lo utilizzo spesso anche per gli gnocchi. Trovo che sia un condimento perfetto per la pasta fredda (provatelo con pomodorini e salmone o con pomodorini e mozzarella!), oppure è favoloso sulle bruschette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *