Insalata di finocchi, pollo e arance

Ogni tanto mi piace preparare qualche ricetta sana, che vada ad alleviare il senso di colpa tra una crema pasticcera ed una crostata.

Non sono una grande amante delle insalate, ma quella con finocchi e arance la adoro! La preparo spesso e in mille varianti, aggiungendo o pollo o salmone, o feta o scaglie di grana, o magari arricchendola con frutta secca e semi (le noci, per esempio, sono perfette in questa insalata).

Print Recipe
Insalata di finocchi, pollo e arance
Tempo di preparazione 15 minuti
Porzioni
persone
Tempo di preparazione 15 minuti
Porzioni
persone
Istruzioni
  1. Per prima cosa occupatevi della cottura del pollo, così mentre lui cuoce potete dedicarvi al resto della preparazione e ottimizzare i tempi. Cuocete le fette di pollo sulla piastra, salandole leggermente e girandole a metà cottura. Il tempo di cottura varia in base allo spessore della fetta, ma in genere bastano 2-3 minuti per lato.
  2. Nel frattempo pulite il finocchio, privandolo della parte inferiore più dura, delle foglie esterne (che sono più legnose) e dei gambi. Tagliatelo a fettine sottilissime (meglio se vi aiutate con una mandolina).
  3. Ora pelate a vivo l'arancia (questo significa privarla di tutta la buccia e della patina bianca, che altrimenti risulta amarognola) e tagliatela a fettine.
  4. Appena il pollo sarà pronto, tagliatelo a striscioline.
  5. Unite in una ciotola il finocchio, l'arancia, il pollo, le olive e la feta tagliata a cubetti.
  6. Condite con un pizzico di sale, un filo d'olio, origano e aceto balsamico a piacere.
Recipe Notes

Se volete arricchire ancora di più la vostra insalata, vi consiglio di aggiungere qualche gheriglio di noce!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *