Crema pasticcera

Qualche giorno fa mi sono resa conto di una cosa: sul blog mancava la ricetta per fare una buona crema pasticcera, che fosse contemporaneamente anche facile, veloce e versatile!

E allora eccoci qui: approfitto di questi giorni di quarantena per cucinare, fotografare e scrivere ricette, per recuperare un po’ il tempo che ho perso negli ultimi tempi, in cui non sono più riuscita ad aggiornare il blog.

La crema pasticcera di cui ho scritto la ricetta è perfetta per farcire croissant, come ripieno di una crostata, in mezzo ad un pan di spagna o per una millefoglie…o anche solo da mangiare così, direttamente con il cucchiaino!

 

Print Recipe
Crema pasticcera
Porzioni
Ingredienti
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per prima cosa mettete a scaldare il latte in una pentola.
  2. Mentre il latte si scalda, mettete tutti gli altri ingredienti (le uova, la farina, la maizena, lo zucchero e la buccia del limone grattugiata) in una ciotola. Mescolate per bene con una frusta, fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
  3. Non appena il latte inizierà a bollire, versatelo a filo nella ciotola con gli altri ingredienti, continuando a mescolare con la frusta.
  4. Trasferite ora questo composto nella pentola in cui avete fatto scaldare il latte e rimettetela sul fuoco a fiamma bassa, mescolando con la frusta fino a quando inizierà ad addensarsi e a sobbollire.
  5. A questo punto, togliete la crema dal fuoco, trasferitela in una ciotola e copritela con la pellicola trasparente, che dovrà stare "a contatto", cioè dovrete farla aderire perfettamente alla superficie della crema. Potete farlo quando è ancora calda, in questo modo eviterete che si formi una patina in superficie.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *