I pancakes per colazione sono un must: in America sono irrinunciabili e qui ormai stanno prendendo sempre più piede.
Molte delle ricette online, però prevedono di montare gli albumi a neve, il chè rende la ricetta più laboriosa rispetto a quanto dovrebbe essere una ricetta da preparare al mattino, quando ancora siamo nella fase “Come mi chiamo? Dove mi trovo? Datemi del caffè”.
Ecco allora che ho messo a punto questa ricetta: SEMPLICISSIMA, che si prepara sporcando solamente UNA CIOTOLA e che si può preparare SENZA BILANCIA.
Una ricetta fuorisede-friendly, insomma!
Porzioni |
|
Ingredienti
- 1 uovo
- 3 cucchiai di zucchero
- 3/4 di bicchiaere di farina
- 1/2 bicchiere di latte
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
Ingredienti
|
|
Istruzioni
- In una ciotola mescolate l'uovo con lo zucchero, utilizzando una frusta o un cucchiaio di legno.
- Aggiungete il lievito e la farina e un poco di latte. Mescolate, avendo cura che non si formino grumi.
- Aggiungete il restante latte, poco per volta, continuando a mescolare.
- Ora scaldate una padella antiaderente, mantenendo però la fiamma bassa (in questo modo i pancakes cuoceranno per bene anche all'interno senza bruciasi esternamente).
- Aiutandovi con un cucchiaio o un piccolo mestolo, mettete nella padella qualche "mucchietto" della pastella ottenuta, avendo cura di distanziarli a sufficienza altrimenti, in cottura, espandedosi, andrebbero ad attaccarsi gli uni con gli altri.
- Cuocete pochi pancakes alla volta, a seconda della dimensione della vostra padella. Quando sulla superficie iniziano a formarsi dei piccoli buchini, è il momento di girarli sull'altro lato, aiutandovi con una spatolina.
- Guarnite i pancakes con cosa preferite: miele, marmellata, sciroppo d'acero, frutti di bosco o Nutella, per una versione super golosa!