Cupcakes di Pasqua – iFood in Store

Sabato 8 Aprile, io e Germana (del blog “Le ricette di Mamma Gy“) abbiamo tenuto uno showcooking presso lo Scavolini Store di Alessandria. Ci siamo divertite a proporre due ricette pensate appositamente per Pasqua e Pasquetta: sono due idee semplici che sorprenderanno tutti, perfette anche per un picnic.

Lo showcooking è stato aperto da Germana che, aiutata da Camilla, ha proposto i suoi cestini di pasta sfoglia con uovo e asparagi: una ricetta semplice e veloce, ma che ha lasciato tutti a bocca aperta.

Le uova e gli asparagi sono un abbinamento che non tramonta mai, e se vengono proposti come finger food il successo è assicurato!

 

Io invece ho proposto dei cupcakes pensati apposta per la Pasqua: abbiamo infatti ricreato una sorta di nido in cui mettere un ovetto di cioccolato. A prepararli mi hanno aiutata Giulia e Luca, che ringrazio tantissimo!

 

Print Recipe
Cupcakes di Pasqua
Porzioni
cupcakes
Ingredienti
Per i cupcakes
Per il frosting
Per decorare
Porzioni
cupcakes
Ingredienti
Per i cupcakes
Per il frosting
Per decorare
Istruzioni
Per i cupcakes
  1. Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, o scaldatelo per 30 secondi al microonde. Aggiungete lo zucchero e montate per qualche secondo con lo sbattitore.
  2. Aggiungete ora le uova e sbattete nuovamente.
  3. Procedete aggiungendo la farina, il lievito e la vanillina (che potete ovviamente sostituire con i semini di una bacca di vaniglia o con la scorza grattugiata di un limone). Azionate lo sbattitore e continuate a montare fino a quando non otterete un bel composto cremoso.
  4. Ora suddividete l'impasto nei pirottini. In caso utilizzaste i classici pirottini di carta, abbiate cura di inserirli, prima, nello stampo per muffin. Mettete, in ogni pirottino, una quantità di impasto tale da riempirlo circa a metà.
  5. Infornate a 180 °C (in forno preriscaldato) per circa 12-15 minuti. Tenete d'occhio la cottura, che varia a seconda della dimensione dei pirottini: quando in superficie saranno belli dorati, saranno pronti per essere sfornati!
Per il frosting
  1. In una ciotola mettete il mascarpone ben freddo insieme allo zucchero a velo ed il colorante (il colorante può essere omesso). Montate con lo sbattitore per circa 30 secondi, in modo da mescolare per bene gli ingredienti, e distribuire il colore in modo uniforme.
Per l'assemblaggio
  1. Quando i cupcakes si saranno raffreddati, potete decorarli. Mettete il frosting in un sac-à-poche (sono perfetti quelli usa-e-getta) con la bocchetta a stella. Decorate il cupcake spremendo leggermente il sac-à-poche con dentro la crema al mascarpone e facendo un movimento circolare, per ricreare una sorta di nido sul cupcake.
  2. Decorate, a piacere, con codette di zucchero colorate, confettini, e ovetti di cioccolato.
CONSIGLI
  1. Il mio consiglio è quello di non preparare la crema con troppo anticipo: visto che ci vogliono pochi secondi, è meglio prepararla poco prima di servire i cupcakes, per decorarli sul momento. In questo modo sarà freschissima e decisamente più buona!

 

 

 

Nella speranza che le nostre ricette possano esservi di aiuto quando preparerete il vostro menu di Pasqua, non mi resta che ringraziare tutti i presenti, i gentilissimi titolari dello Scavolini Store di Alessandria e Chiara, del blog “La Pulce tra i Fornelli“, che insieme a Nicola ci ha scattato le bellissime foto che vedete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *