Uova sode ripiene

Le uova sode ripiene sono un finger food che piace sempre a tutti, perfetto per ogni occasione! Gli albumi sodi delle uova diventano i contenitori per un cremoso ripieno composto da tonno, maionese e tuorli sodi. Io le ho decorate con delle punte di asparagi, che nel mio frigo, in questa stagione, non mancano mai! Potete però scegliere di guarnirle con olive verdi o nere, capperi, foglie di prezzemolo, o una semplice spolverata di pepe!

 

Print Recipe
Uova sode ripiene
Le uova sode ripiene sono un finger food perfetto per picnic all'aria aperta, buffet o aperitivi. Sono facilissime da preparare e sono molto, molto economiche. Qui propongo la mia versione con gli asparagi, ma possono essere guarnite in modi diversi: con un'oliva, con un cappero, con una foglia di prezzemolo, e così via.
Porzioni
Ingredienti
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per prima cosa fate lessare le uova: mettetele in una pentola con tanta acqua fredda quanta ne basta per coprirle abbondantemente. Mettete sul fornello ed aspettate l'ebollizione: da quando l'acqua inizia a bollire, aspettate 8 minuti e poi togliete la pentola dal fornello.
  2. Lasciate intiepidire le uova e poi sgusciatele.
  3. Ora tagliatele a metà e togliete i tuorli.
  4. Mettete i tuorli sodi insieme alla maionese, al tonno sgocciolato e al sale. Potete frullarli assieme o amalgamarli utilizzando una forchetta e lavorandoli per qualche istante.
  5. Prender il composto così ottenuto e, aiutandovi con un cucchiaino (o un sac à poche usa e getta), mettetelo all'interno dei bianchi d'uovo, nell'incavo lasciato dal tuorlo che avete tolto in precedenza.
  6. Potete guarnire le uova ripiene con le punte di asparagi lessati (o cotti al vapore), oppure potete usare un'oliva, un cappero, una foglia di prezzemolo...o quello che preferite!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *