Toast con uova e asparagi

In questi giorni, sui banchi del mercato e del supermercato, c’è una marea di mazzi di asparagi, e la cosa bella è che i prezzi si sono nettamente abbassati rispetto a poche settimane fa! A me gli asparagi piacciono davvero tanto e li trovo molto versatili: sono perfetti per condire una pasta o una lasagna, come antipasto avvolti nella pasta sfoglia e, ovviamente, insieme alle uova, l’abbinamento più classico in assoluto! Oggi mi sono preparata questi toast velocissimi con asparagi e uova all’occhio di bue.  Potete cuocere tutto il mazzo di asparagi e poi conservarli per qualche giorno dentro ad un contenitore, già cotti e pronti all’uso.

 

Print Recipe
Toast con uova e asparagi
Una ricetta facile e velocissima: un vero e proprio salvacena! Questa bruschetta prevede un abbinamento classico della primavera: le uova con gli asparagi.
Porzioni
toast
Ingredienti
Porzioni
toast
Ingredienti
Istruzioni
  1. Pulite gli asparagi: dopo averli lavati, privateli della parte finale, quella più dura e più bianca. Legate il mazzetto di asparagi con uno spago e metteteli "in piedi" in una pentola sufficientemente alta, con acqua bollente salata. Le punte dovranno stare fuori dall'acqua. Chiudete con il coperchio e lasciate cuocere per 10 minuti.
  2. Ora che gli asparagi sono pronti, preparate il pane: potete farlo abbrustolire in forno per qualche minuto con il grill acceso alla massima potenza, oppure ripassare le fette in padella per un paio di minuti per lato, con un filo d'olio extravergine.
  3. Quando le fette saranno ben dorate, preparate le uova all'occhio di bue. In una padella antiaderente fate scaldare un filo d'olio e poi rompete le uova, ben distanziate fra loro. Cuocetele per 2-3 minuti a fiamma bassa (dovrà rapprendersi il bianco, senza far rassodare il tuorlo e sanza bruciare sotto).
  4. Quando anche le uova saranno pronte, assemblate le bruschette: aiutandovi con una spatola, mettete l'uovo sopra la fetta di pane abbrustolita. Guarnite con un pezzo di asparago e condite con sale e pepe. Mangiatele calde!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *