Lasagne zucca, taleggio e salsiccia

La Degustabox di questo mese, di cui qualche giorno fa vi avevo postato la foto, era molto particolare: molti snack e cibi già pronti, quindi abbastanza difficili da combinare. Allora pensa, pensa e ripensa mi è venuta l’illuminazione! Ho deciso di fare una lasagna usando la vellutata di zucca Knorr al posto della besciamella. Il risultato? DELIZIOSO! Ho aggiunto taleggio e salsiccia (giusto per star leggeri, insomma) ed era una vera bomba! Ovviamente, avendo la vellutata già pronta (è di quelle che si trovano nel cartoccio da mezzo litro come il latte, pronte da riscaldare) preparare questa delizia è stato un gioco da ragazzi!
Per quanto riguarda le sfoglie di pasta all’uovo, vi consiglio di prendere quelle pronte che possono essere infilate direttamente in teglia senza doverle cuocere per qualche istante in acqua bollente prima di utilizzarle (per esempio io utilizzo le “Sfoglia Velo”, che sono molto pratiche).
INGREDIENTI (per 4 porzioni):
  • 500 ml di vellutata di zucca Knorr
  • 6 sfoglie per lasagne (di quelle che vanno direttamente in teglia; di solito i pacchi sono da 12)
  • 250 g di taleggio
  • 300 g di salsiccia
  • parmigiano grattugiato
  • olio extravergine di oliva

 

  1. Per prima cosa aprite la confezione di vellutata e mettetela in una pentola. Tenetela a fuoco basso per 5-1o minuti, mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi. Dovrà raggiungere una consistenza più soda.
  2. Nel frattempo riducete a  pezzettini la salsiccia (dopo averla privata del budello che la racchiude) e mettetela a rosolare in una padella con un filo d’olio extravergine. Potete, volendo, anche fare un soffritto con un pezzetto di cipolla tagliato a dadini, prima di aggiungere la salsiccia.
  3. Togliete la crosta al taleggio e tagliatelo a pezzettini.
  4. Ora prendete la teglia e iniziate a mettere sul suo fondo un paio di cucchiai di vellutata e spalmatea, creando uno strato sottilissimo (questo serve perchè non possiamo mettere la sfoglia direttamente sulla teglia e la vellutata serve ad ammorbidirla).
  5. Ora disponete la prima sfoglia: difficilmente calzerà a pennello nella vostra teglia. In Tal caso utilizzate pezzi di altre sfoglie per fare eventuali rattoppi, o togliete eventuali eccessi.
  6. Ricopritela ora con un po’ di vellutata, un po’ di salsiccia e un po’ di taleggio.lasagne zucca1
  7. Continuate a stratificare così fino a terminare gli ingredienti. L’ultimo strato dovrà essere ricoperto da vellutata e uno strato generoso di parmigiano grattugiato, che sarà quello che in cottura formerà la crosticina.
  8. Infornate ora a 200°C (in forno preriscaldato) e fate cuocere per 15-20 minuti (fino a che sopra si sarà gratinato a dovere).lasagne zucca 4
lasagne zucca 3
Ringrazio Degustabox per la collaborazione.
degustabox

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *