Pane per kebab

L’altro giorno al supermercato ho trovato in offerta una vaschetta di kebab di pollo. Devo essere sincera: mi sono lasciata convincere e l’ho comprato. Ma non sarei stata felice se non avessi aggiunto qualcosa fatto da me…quindi che ho combinato? Mi sono messa ad impastare il pane in cui mangiarlo.
Ovviamente la ricetta è semplicissima e l’impasto si cuoce in padella in pochissimi minuti. Era veramente buonissimo! Inutile dire che ho risparmiato tantissimo: con meno del costo di un panino comprato dal kebabbaro, ho preparato 4 panini. Ora vi darò la ricetta semplicemente del pane, che poi voi potrete farcire a vostra scelta, con carne, salse e verdure. Ho anche in programma di provare a preparare in casa sia il falafel che il kebab, e ovviamente vi posterò la ricetta!
INGREDIENTI (per 4 panini):
  • 250 g di farina
  • 130 ml di acqua
  • 1 cucchiaino abbondante di sale
  • 1/2 cucchiaino di zucchero
  • 1/2 bustina di lievito di birra essiccato (io ho usato il lievito “Mastro Fornaio” di Paneangeli)

 

pita ingredienti

  1. per prima cosa sciogliete il lievito nell’acqua tiepida, insieme allo zucchero.
  2. In una ciotola mettete la farina e il sale. Aggiungete l’acqua con il lievito.
  3. Mescolate tutto e impastate per bene fino ad avere una pallina uniforme. Aggiungete un pochino di acqua o di farina a seconda che l’impasto risulti troppo duro da lavorare o troppo appiccicoso.
  4. Coprite la ciotola con della pellicola o con un canovaccio e mettete l’impasto a lievitare (io di solito chiudo la ciotola nel microonde o nel forno spento, oppure la appoggio su un termosifone, in modo che il caldo favorisca la lievitazione) per un’ora  o due.
  5. Trascorso questo tempo, dividete l’impasto in 4 palline e stendetele aiutandovi con un mattarello (io di solito mi appoggio su un foglio di carta forno leggermente infarinato). Tenete uno spessore di circa un centimetro.
  6. Scaldate per bene una padella antiaderente (senza aggiungere olio) e cuocete i panini per poco più di un minuto per lato.
  7. Ecco pronti i vostri panini: tagliateli a metà e farciteli come più vi piace!

pita kebabbo

Si ringrazia Paneangeli per la collaborazione.

logo-paneangeli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *