Budino alla crema spalmabile

Le ricette con i prodotti della Degustabox di febbraio non sono ancora finite: oggi vi propongo un dolce facilissimo e velocissimo da realizzare, che piacerà proprio a tutti! La cosa bella è che lo possiamo realizzare SENZA BILANCIA e SENZA SBATTITORE! Cosa vogliamo di più?
Io ho utilizzato la “Speculoos Cream” trovata nella box: si tratta di una crema spalmabile prodotta in Belgio utilizzando biscotti alla cannella. Il sapore è molto particolare ed è per quello che non mi sono limitata a splamarla sul pane come una qualsiasi crema, ma ho voluto utilizzarla come ingrediente principale per la realizzazione di questo golosissimo budino. Ovviamente nulla vieta di utilizzare una qualsiasi altra crema spalmabile (come Nutella e affini): le dosi non cambiano.
Altro ingrediente particolare per la realizzazione di questo budino è il “Tortagel” Paneangeli: si tratta di una polverina utilizzata di solito per creare la gelatina da spalmare sulle torte di frutta. Io ho voluto provarla in questo modo un po’ diverso, e cioè per addensare il mio dolcetto. Il risultato è stato sorprendente ed ho fatto più in fretta rispetto al tempo che avrei impiegato utilizzando la colla di pesce classica (che invece deve essere messa in ammollo per qualche minuto).
INGREDIENTI (per due porzioni):
  • 1 bicchiere di latte
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai di crema spalmabile (“Speculoos Cream”, nel mio caso)
  • 1 uovo
  • 1/2 bustina di Tortagel

  1. In una pentola mettete a bollire il latte.
  2. Nel frattempo, in una ciotola, mescolate insieme lo zucchero, l’uovo, la crema spalmabile e il Tortagel, aiutandovi con una frusta a mano o con un cucchiaio di legno.
  3. Appena il latte inizia a bollire, versatelo nella ciotola con gli altri ingredienti, continuando a mescolare. Appena ottenete un composto omogeneo, trasferite di nuovo il tutto nella stessa pentola in cui avete fatto bollire il latte e rimettete tutto sul fornello a fiamma bassissima. Mescolate ancora per un minuto o due, facendo attenzione a non far attaccare la crema al fondo della pentola. Nel caso in cui iniziasse ad attaccarsi formando grumi, togliete immediatamente la pentola dal fuoco e mescolate il tutto in modo molto energico per qualche istante.
  4. Trasefrite il composto negli stampini di alluminio usa e getta e fate raffreddare i vostri budini. Non appena saranno sufficientemente freddi, metteteli in frigo per un’ora o due.
  5. Quando saranno pronti, sformateli e decorateli a piacere (potete usare un ciuffo di panna montata, o granella di nocciole, biscotti sbriciolati, cioccolato fuso…insomma, ciò che più vi piace!).

 

Un ringraziamento a Degustabox (Speculoos Cream), a Paneangeli (Tortagel) e a Ecobioshopping (piatto e cucchiaio in foto) per la collaborazione!

degustabox

logo-paneangeli

eco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *