Polenta con sugo di salsiccia

Perdonate la lunga assenza, ma dopo gli esami mi sono presa una piccola pausa. Oggi però si ricomincia! Ieri qui a Torino si è messo a nevicare e, quando c’è la neve, a me piace stare in casa al calduccio a coccolarmi con uno di quei cibi che scaldano il cuore. Per me uno di questi piatti è la polenta, un po’ perchè effettivamente scalda e sazia, un po’ perchè fa parte della mia tradizione e mi ricorda casa. Oggi quindi vi scrivo la ricetta di questa mia versione: polenta e salsiccia, ovviamente preparata con la polenta istantanea, che richiede pochissimo tempo di cottura. Una vera delizia!
INGREDIENTI (per due persone):
  • 125 g di polenta istantanea
  • 500 ml di acqua
  • 2 cucchiaini di sale grosso
  • 1/2 cipolla rossa
  • 300 g di salsiccia
  • 200 g di pomodori pelati (o 1/2 bicchiere di passata di pomodoro) – io ho usato quelli di Mutti Pomodoro
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 pizzico di sale
  • olio extravergine

 

ingredienti polents

  1. Per prima cosa preparate il sugo: tagliate la cipolla a dadini, sbucciate lo spicchio d’aglio, toglete la salsiccia dal budello e fatela a pezzetti.
  2. Mettete ora un  filo d’olio in una padella e aggiungete cipolla e aglio. Fateli rosolare per qualche minuto.
  3. Aggiungete ora la salsiccia e fate rosolare anch’essa mescolando di tanto in tanto. Una volta cotta, aggiungete i pelati o la passata di pomodoro con un pizzico di sale, abbassate la fiamma e fate cuocere a fuoco lento per almeno 15-20 minuti. Abbiate cura di disfare i pomodori pelati utilizzando un cucchiaio o una forchetta mentre cuociono. Nel caso abbiate utilizzato la passata, fate attenzione a non farla attaccare. Se si ritira troppo, aggiungetene ancora un po’.
  4. Quando il sugo è quasi pronto, mettete l’acqua a bollire con il sale grosso. Appena bolle, aggiungete a pioggia la polenta istantanea e continuate a mescolare. Mescolate a fiamma bassa fino ad ottenere la consistenza che desiderate. C’è a chi piace più densa, a me per esempio piace leggermente più morbida perchè così si mischia bene al sugo.
  5. La vostra polenta  è pronta: servitela appena fatta insieme al sugo e buon appetito!

 

NOTA: a me piace stare sempre un po’ abbondante con le dosi. Nel caso avanzasse del sugo, potete conservarlo in frigo e utilizzarlo entro un paio di giorni per condire una pasta. Nel caso, invece, avanzasse la polenta, potete farla raffreddare fino a farla solidificare. Potete quindi, poi, tagliarla a fette e friggerla in padella aggiungendo un po’ di formaggio, o ripassarla in forno con un po’ di formaggio o insieme al sugo che avete preparato.

Ci tengo a ringraziare Mutti per lacollaborazione.

LOGO MUTTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *