Ritz

Uno degli snack salati che più mi piacciono (e che mi sono sempre piaciuti) sono senza dubbio i Ritz. Quei piccoli crackers dolci e salati allo stesso tempo mi hanno sempre fatta impazzire. Per me è impossibile iniziare un pacchetto senza finirlo, sono peggio delle ciliegie! Li portavo spesso a scuola per merenda e ora amo sgranocchiarli come snack pomeridiano o come aperitivo. Così l’altro giorno ho pensato: ma perchè non provare a replicarli? Ho cercato un po’ di ricette e confrontato diversi siti americani. Ho fatto qualche prova ed ecco qui la versione definitiva: friabilissimi, con quell’inconfondibile sapore dolciastro che si mescola al salato. Una volta che li proverete, non potrete più farne a meno!

 

Print Recipe
Ritz
Porzioni
Ingredienti
Per l'impasto
Per spennellare
Porzioni
Ingredienti
Per l'impasto
Per spennellare
Istruzioni
  1. Mettete in una ciotola la farina, lo zucchero, il lievito, il sale e il burro freddissimo tagliato in piccole scaglie.
  2. Iniziate a lavorare il composto con le dita, "sabbiando" il burro con la farina e le altre polveri. Dovrete ottenere un composto sabbioso, senza che rimangano dei pezzi di burro. Potete anche fare questa operazione mettendo gli ingredienti in un mixer, azionandolo a piccoli scatti, fino a mixare tutto per bene.
  3. Aggiungete ora l'acqua e l'olio di semi e impastate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
  4. Fasciate l'impasto nella pellicola e fatelo riposare per almeno mezz'ora a temperatura ambiente.
  5. Ora stendete l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata, fino allo spessore di circa 2 mm. Per comodità, dividete il panetto in 2 panetti più piccoli, e stendetene uno alla volta.
  6. Coppate l'impasto con l'aiuto di una formina per biscotti della forma che preferite e disponeteli su una teglia rivestita di carta forno.
  7. Create i classici buchini al centro dei dischetti utilizzando uno stuzzicadenti grosso e infornate a 200 gradi per circa 12 minuti.
  8. Nel frattempo fate sciogliere il burro. Non appena sfornerete i crackers, spennellateli subito con il burro fuso e cospargeteli con un pochino di sale.
  9. Fateli raffreddare ed eccoli qui: i vostri crackers simil-Ritz sono pronti! Conservateli all'interno di un contenitore ben chiuso o in una scatola di latta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *