Chili con carne nella slow cooker

Io adoro questa ricetta di origine texana: mi piace l’esplosione di sapori e di profumi che sprigiona. Mi piace quella nota piccante. Mi piace il gusto deciso. Io sono un’amante del peperoncino e delle spezie, dei gusti decisi…e questa ricetta ne è un maxi concentrato.

Ho deciso di prepararla nella slowcooker (io ho questa Crock Pot ) perchè la cottura lenta è perfetta per questo tipo di preparazione. Inoltre, mi permette di fare altro mentre la cottura procede, senza dovermi preoccupare di girarla e senza assicurarmi che non si bruci.

Ed ecco che il chili con carne si è rivelato essere una ricetta facilissima: parola mia, il risultato è assicurato per chiunque! Io ho scelto di mangiarlo accompagnato con del riso basmati, ma potete mangiarlo come preferite: intingete dei nachos o usatelo per farcire tortillas e tacos!

 

Print Recipe
Chili con carne nella slow cooker
Porzioni
persone
Porzioni
persone
Istruzioni
  1. Per prima cosa sbucciate la cipolla e lo spicchio d'aglio e tagliate entrambi a pezzetti.
  2. Metteteli in padella con un filo d'olio di oliva e fate leggermente soffriggere.
  3. A questo punto aggiungete il peperone tagliato a dadini e la carne macinata e mescolate in modo da evitare la formazione di grumi troppo grossi di carne macinata.
  4. Una volta che la carne sarà tutta cotta, aggiungete sale, paprika, peperoncino e cumino (le dosi sono indicative: regolatevi voi in base ai vostri gusti. Potete mettere più o meno peperoncino, o togliere del tutto il cumino se non lo amate particolarmente). Aggiungete anche il concentrato di pomodoro e mescolate per bene.
  5. Trasferite tutto nella slow cooker, aggiungete la polpa di pomodoro e 50 ml di acqua. Mescolate e fate cuocere su modalità "HIGH" per 4 ore.
  6. Trascorse le 4 ore, togliete il coperchio e fate cuocere ancora per un'ora. Quando mancano 20 minuti, aggiungete anche i fagioli e mescolate.
  7. Il vostro chili con carne è pronto: potete accompagnarlo con del riso basmati, oppure utilizzarlo per farcire delle tortillas o dei tacos, o anche per inzupparci i nachos.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *