Confettura di mele e cannella a microonde

Sapete che il microonde può essere un validissimo alleato anche nella preparazione della marmellata? Basta davvero pochissimo per ottenere una confettura buona come quella preparata con il metodo classico. Certo, le quantità che possono essere cotte a microonde non sono le stesse del classico pentolone della nonna, che quando prepara la marmellata dà fondo a tutta la frutta dei dintorni…ma è comunque un ottimo compromesso per fare dell’ottima marmellata in poco tempo!

Io trovo che sia un metodo praticissimo specialmente per riciclare la frutta che avanza, visto che si possono preparare piccole quantità in pochissimi minuti.

Oggi ho scelto una confettura dal gusto tutto autunnale: mele e cannella! Mentre la preparavo, la casa è stata pervasa da un profumo inebriante…quanto amo questo odore!

 

Print Recipe
Confettura di mele e cannella a microonde
Porzioni
Ingredienti
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliatele in piccoli cubetti.
  2. Mettetele in una ciotola insieme allo zucchero, alla cannella e al succo di mezzo limone e mescolate.
  3. Ora mettete tutto in microonde e fate cuocere alla massima potenza (750-800 W) per 10 minuti. ATTENZIONE: queste tempistiche valgono per questo quantitativo di frutta, potrebbero leggermente aumentare nel caso in cui decideste di aumentare le dosi.
  4. Ora estraete la ciotola dal microonde e, con un frullatore a immersione (minipimer), frullate il composto, fino ad ottenere una consistenza più cremosa (potete lasciare qualche pezzetto se lo gradite).
  5. Rimettete tutto in microonde nuovamente alla massima potenza, fate cuocere per 5 minuti, mescolate e poi fate cuocere nuovamente per 5 minuti.
  6. La vostra confettura è pronta: con questo quantitativo ne verrà un barattolo grande (o due barattolini piccoli). Potete scegliere se farla raffreddare, conservarla in frigo ed utilizzarla nei giorni seguenti...oppure potete metterla nei barattoli ben sterilizzati quando è ancora bollente (lasciando circa un centimetro dal bordo), chiuderli con la loro capsula e assicurarvi che si formi il vuoto (faranno il classico "clack" durante la fase di raffreddamento).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *