Coppa del Nonno (senza gelatiera)

Fino a pochi anni fa non ero un’amante del caffè e non ho mai adorato i gelati confezionati, ma la Coppa del Nonno mi è sempre piaciuta molto.

In questi giorni mi sto divertendo a replicare in maniera casalinga alcuni dolci confezionati, e oggi ho voluto cimentarmi in questo dolce che aveva un ostacolo in più: realizzarlo senza gelatiera!

Ho scoperto che con latte condensato e panna montata si possono fare degli ottimi gelati facili e veloci, e per iniziare ho voluto provare a farlo con il caffè per replicare quel gelato che tutti conosciamo.

Il risultato è stato sorprendente: cremoso al punto giusto, buonissimo, facile e veloce!

 

Print Recipe
Coppa del Nonno (senza gelatiera)
Porzioni
Ingredienti
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Prendete 50 ml di panna e mettetela in un pentolino insieme al caffè solubile.
  2. Mettete sul fornello per qualche istante, mescolando con un cucchiaino, in modo che la panna si scaldi ed il caffè si sciolga del tutto.
  3. Trasferita ora il composto in una ciotola e lasciatelo leggermente raffreddare.
  4. Nel frattempo montate per bene la panna restante (150 ml) con lo sbattitore o in planetaria.
  5. Aggiungete il latte condensato (freddo di frigo possibilmente) al caffè sciolto nella panna e mescolate.
  6. Aggiungete ora la panna montata e, con una leccapentole, incorporatela facendo dei movimenti dal basso verso l'alto, cercando di non smontare il composto.
  7. Alla fine, quando sarà ben amalgamata, dividete il composto in 4 tazzine da caffè un po' grandi o in 4 pirottini di alluminio. Riempiteli fino all'orlo e poi passateci sopra la lama di un coltello per livellare la superficie.
  8. Copriteli con la pellicola e metteteli in freezer per almeno un paio d'ore prima di consumarli (potete ancge metterlo in una vaschetta unica, ma dovrete aspettare un po' di più, in modo che si congeli per bene).

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *