Muffin con yogurt greco e fragole

I miei nonni qualche giorno fa mi hanno dato delle fragole meravigliose raccolte nel loro orto. Buone, profumate, che sanno davvero di fragola. Fosse stato per me, le avrei mangiate tutte così, magari aggiungendo un po’ di panna. Poi però ho pensato che sarebbe stato un peccato non utilizzarle per una bella ricetta ed è così che ho deciso di preparare dei muffin con quello che avevo nel frigo: fragole e yogurt greco. Il risultato è stato ottimo: avevo la casa invasa dal profumo delle fragole, ed i muffin sono risultati soffici e leggeri, perfetti per merenda e per colazione!

Print Recipe
Muffin con yogurt greco e fragole
Porzioni
muffin
Porzioni
muffin
Istruzioni
  1. In una ciotola mettete lo zucchero, lo zucchero di canna e l'olio. Mescolate energicamente con una frusta per qualche istante.
  2. Aggiungete l'uovo e mescolate ancora.
  3. Ora unite lo yogurt greco ed il latte ed amalgamateli con gli atri ingredienti.
  4. Aggiungete farina e lievito e mescolate con la frusta fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi.
  5. Private le fragole del picciolo e tagliatele a pezzettini. Aggiungetele all'impasto, mescolando ancora per distribuirle in maniera uniforme. Lasciate qualche pezzetto di fragola da parte.
  6. Ora mettete 6 pirottini di carta all'interno dei buchi di una teglia per muffin e versate il composto al loro interno (il quantitativo è perfetto per 6 muffin, quindi cercate di suddividerlo equamente tra i 6 pirottini).
  7. Completate guarnendo con i pezzettini di fragola rimasti.
  8. Infornate a 180 °C per circa 30-35 minuti (fate la prova dello stecchino: se, infilando uno stuzzicadenti nel muffin, uscirà pulito allora sono pronti. In caso contrario prolungate la cottura di altri 5 minuti).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *