Meringhe

Avevo circa 8-9 anni e mi trovavo a casa della mia migliore amica Giulia. Probabilmente stavamo giocando a travestirci o stavamo cercando di costruire una fortezza con i cuscini del divano, mettendo a soqquadro tutto il soggiorno di casa sua. Forse proprio per evitare che combinassimo qualche disastro, sua madre ci chiama in cucina e ci insegna a fare le meringhe. Non sono mai stata golosa di dolci, men che meno da bambina, quando mia madre probabilmente fece un patto con il diavolo solo per convincermi ad assaggiare la Nutella. Ma le meringhe di Cleme, quelle erano un’altra storia. Ne avrei potute mangiare una teglia intera senza stufarmi. Così, quando ci insegnò a farle, inutile dirvi che iniziai a sfornare meringhe come se non ci fosse un domani, assicurando carie a tutta la mia famiglia e affar d’oro per il nostro dentista.

Che poi è buffo pensare ad una bambina di 9 anni che fa sloggiare tutti dalla cucina per preparare meringhe indisturbata. Ma a chi mi chiede come ho iniziato, racconto di quel giorno in cui, tra un gioco ed un altro, insieme alla mia migliore amica, abbiamo imparato la magia che trasforma albumi e zucchero in dolcetti friabili.

Devo ammettere che negli anni, però, ho smesso di prepararle e le faccio solo ogni tanto, magari quando mi avanza qualche albume. Visto che l’altro giorno, preparando la frolla, ho utilizzato solo i tuorli, mi si è parata davanti l’occasione e l’ho colta al volo! Ecco quindi la ricetta per preparare delle meringhe friabili, leggere e bianchissime, che si sciolgono in bocca e non fanno quell’effetto “chewing gum” all’interno.

Mi raccomando, utilizzate solo uova FRESCHISSIME e armatevi di un po’ di pazienza, visto che dovrete montare per più di 10 minuti! Ma vedrete, il risultato sarà perfetto.

 

Print Recipe
Meringhe
Porzioni
Ingredienti
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. In una ciotola (preferibilmente in vetro o in acciaio, che dovrà essere ben pulita perchè in caso di presenza di residui di grassi, l'albume non monta), mettete l'albume ed il succo di limone.
  2. Iniziate a montare a neve con lo sbattitore, oppure nella planetaria.
  3. Quando gli albumi saranno ben montati, aggiungete lo zucchero e continuate a montare per almeno 10-12 minuti.
  4. Il trucco per verificare che sia pronto è tirare su le fruste e vedere se si forma una specie di "uncino" come in foto. Nel caso in cui, invece, il composto si afflosciasse, continuate a montare per qualche minuto.
  5. Ora mettete il composto in una sac à poche con la bocchetta che preferite e formate dei ciuffetti sulla carta forno. Se non avete la sac à poche, aiutatevi con due cucchiai per fare dei piccoli mucchietti sulla carta forno, non saranno bellissime, ma saranno ugualmente buone!
  6. Infornate a 100 gradi (forno statico) per 1 ora e 30 minuti, mettendo un cucchiaio di legno tra il forno e lo sportello, in modo da tenerlo leggermente aperto e far uscire l'umidità.
  7. Finita la cottura, spegnete il forno, lasciate le meringhe all'interno e mantenete sempre lo sportello leggermente aperto con il cucchiaio. Aspettate 5-6 ore (o meglio tutta la notte) prima di tirarle fuori, in modo che si asciughino alla perfezione.
  8. Le vostre meringhe sono pronte! Potete conservarle in una scatola di latta o un contenitore chiuso fino a 2 settimane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *