Mozzarella in carrozza (al forno)

La nonna mi preparava spesso la mozzarella in carrozza, come pranzo per quando tornavo da scuola. Era una ricetta semplice, veloce e che rendeva felice quella ragazzina dai gusti difficili (da piccola non toccavo verdure e amavo tutto ciò che era formaggioso).

Così la mozzarella in carrozza è rimasta uno dei miei comfort food per eccellenza, e la preparo spesso. Il problema è che non amo riempire la casa di odore di fritto quando devo cucinare solo per me, e allora cerco delle valide alternative per evitare di friggere. Così ecco che ho iniziato a preparare questa ricetta cuocendola in forno. La adoro!

Print Recipe
Mozzarella in carrozza (al forno)
Porzioni
persone
Porzioni
persone
Istruzioni
  1. togliete la crosta del pane, tagliandola via con un coltello.
  2. Disponete su metà delle fette di pane la mozzarella, tagliata a fettine.
  3. Chiudete con la restante metà di fette di pane e premete per bene, in modo da sigillare il più possibile.
  4. Ora tagliate ogni "sandwich" in 4 spicchi, facendo due tagli in diagonale.
  5. Passate ogni triangolino nella farina, per bene su ogni lato.
  6. Poi passatelo nell'uovo leggermente sbattuto ed infine nel pangrattato (assicurandovi di rivestire per bene di panatura ogni lato).
  7. Ora disponete i triangolini su una teglia rivestita di carta forno, spennellateli leggermente con un filo d'olio extravergine di oliva e cospargeteli con un pizzico di sale.
  8. Infornateli a 200 °C per circa 12-15 minuti, ed ecco pronta la vostra mozzarella in carrozza, che vi consiglio di magiare bollente, con il formaggio ancora filante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *